Una delle più interessanti opzioni che si sono sempre più configurate come un’alternativa a tutti gli effetti all’acquisto di un’auto, è indubbiamente il noleggio a lungo termine. Si tratta di un mercato che continua a crescere sempre di più, anche per via del fatto che sono aumentate notevolmente le piattaforme che offrono un simile servizio.

Uno dei migliori portali che offrono questo tipo di servizio è certamente CarPlanner. Quest’ultima impresa propone continuamente delle interessanti e vantaggiose offerte di auto nuove non solo, ma anche per l’acquisto.
Tra i punti di forza di CarPlanner troviamo indubbiamente il fatto di proporre decine e decine di offerte per noleggiare l’auto migliore in base alle proprie esigenze di carattere professionale e non solo. Inoltre, permette di noleggiare la propria vettura con grande praticità direttamente sul web, potendo anche contare su una consulenza di esperti sempre pronti a suggerire la migliore scelta da fare.

 

Di cosa si tratta

Se fino a qualche tempo fa il servizio del noleggio a lungo termine veniva riservato più che altro a professionisti e a partite IVA, con il passare del tempo anche il noleggio a lungo termine si è trasformato ed evoluto, fino ad arrivare una soluzione estremamente diffusa anche per i privati.

Il fattore che maggiormente differenzia il noleggio a lungo termine con il leasing è rappresentato dal modo con cui termina il contratto. Infatti, con questa seconda soluzione, alla scadenza del contratto l’automobilista può optare se esercitare il riscatto della vettura pagando una super rata finale alla società che si è occupata di offrire tale servizio, mentre invece nel noleggio a lungo termine tale possibilità non esiste.

 

Quali sono le auto che vengono scelte più di frequente

Ovviamente, tutte queste piattaforme che mettono a disposizione il servizio di noleggio a lungo termine, si caratterizzano per provare un parco auto veramente molto ampio e differenziato. I clienti hanno la possibilità di trovare tanti tipi differenti di auto, anche se in realtà, in fin dei conti, sono le citycar quelle che vanno per la maggiore.

In questo ambito, il marchio Fiat è senz’altro quello dominante, mettendo a disposizione un gran numero di soluzioni, tra cui ovviamente la Panda. Nel campo delle vetture premium, è chiaro che ci sono dei marchi che vanno per la maggiore, come ad esempio Mercedes, Audi e BMW.

Sono tanti i motivi che portano a scegliere il noleggio a lungo termine. Prima di tutto il risparmio dal punto di vista economico, dal momento che, rispetto all’acquisto di una vettura nuova, è chiaro che si spende molto di meno. Il fatto di avere a disposizione un’auto sempre nuova è un altro aspetto da non sottovalutare.

Al tempo stesso, il fatto di dover sopportare il pagamento solo ed esclusivamente di un canone mensile è un vantaggio non indifferente. Infatti, questa soluzione offre la possibilità di non dover prendere in considerazione dei costi imprevisti, potendo programmare con maggiore comodità la spesa all’interno del bilancio di famiglia.

Il noleggio a lungo termine è una soluzione che ha un senso in alcuni casi ben specifici. Ad esempio, quando si percorrono oltre 15 mila chilometri all’anno, quando si cambia piuttosto di frequente la propria auto, più o meno ogni quattro anni, ma anche nel momento in cui si ha intenzione di eliminare tutti quegli oneri che sono legati alla proprietà di un’auto e che possono risultare particolarmente fastidiosi.

Il mercato di questo tipo di noleggio è in forte crescita entro i confini italiani, anche grazie al fatto che ci sono sempre più auto tra cui scegliere. Non solo, visto che ci sono società specializzate, concessionari e altre società che offrono un servizio di qualità e molto affidabile sotto ogni punto di vista.