Richiedere un prestito personale può avere molteplici motivazioni che vanno dalla necessità di liquidità al desiderio di fare un acquisto al di sopra delle possibilità o, in molti casi, per finanziare un investimento. Generalmente i prestiti personali non sono particolarmente vantaggiosi, ma a seconda dell’istituto a cui ci si rivolge e della formula di finanziamento scelta, le condizioni possono differire di molto. Si passa da casi in cui il prestito si rivela particolarmente oneroso a quelli in cui può essere un autentico affare. Per scoprire i migliori prestiti personali al momento disponibili ci siamo ovviamente rivolti ad esperti del settore che monitorano giornalmente il settore. Grazie alla collaborazione di un importante sito come Qualeconviene.it che al suo interno ha la sezione dedicata ai prestiti personali siamo riusciti in questa impresa.

Per poter trovare l’offerta migliore e ottenere un prestito alle migliori condizioni possibili o, almeno, a quelle meno onerose, può essere utile vagliare differenti opzioni e diversi istituti di credito. Allo stato attuale, diversi sondaggi ed esperti indicano la formula Fidiamo di Fiditalia come una delle migliori proposte per un finanziamento personale. Per fare un esempio concreto, immaginiamo di voler chiedere un prestito di ventimila euro. Il primo dato interessante è che le spese iniziali sono molto basse: solo 16 euro. Al tasso TAN fisso offerto dell’8,50% e con un TAEG dell’8,90%, il piano di ammortamento prevede delle rate di 410,33 euro al mese.

Con una rata di un euro in più al mese, invece, possiamo ottenere un prestito con il programma Credito Personale di Rata Web, sempre senza spese di istruttoria o di incasso e con il solo onere dell’imposta di bollo: 16 Euro. Il tasso, in questo caso è dell’8,60% con un TAEG del 9%. Il vantaggio di Rata Web è che permette di ottenere finanziamenti anche per cifre basse, a partire da mille euro.
Oltre ai prestiti personali generali, come quelli menzionati, esistono anche possibilità di finanziamento finalizzate all’acquisto di determinati beni che non si possono pagare in una soluzione unica. Si può trattare, in questo caso, di un’automobile oppure di un elettrodomestico o prodotto tecnologico particolarmente costoso. In questa situazione sono ben pochi coloro che possono permettersi di pagare una quantità significativa di contante in una soluzione unica.

Tra i migliori prestiti per finanziare un acquisto c’è Credit Auto di Findomestic Banca, un istituto specializzato nell’erogare rateizzazioni per l’acquisto di beni. Con questa formula si possono ottenere prestiti con una rata di 387,12 euro al mese ad un TAN fisso del 6,50% ed un TAEG del 6,22%. Oltre alla convenienza, questa offerta permette di svolgere tutte le procedure online utilizzando la firma digitale e non prevede alcun tipo di spesa accessoria. Credito Personale di Rata Web offre una soluzione anche per gli acquisti, con una rata mensile leggermente inferiore a quella di Findomestic e che ammonta a 386 euro (TAN 6%, TAEG 6,22%). In questo caso, però, l’imposta di bollo di sedici euro è dovuta.

Altri istituti che si dovrebbero prendere in considerazione sono Hello Bank e Compass. La prima è una banca online che spesso offre condizioni veramente competitive su prestiti e mutui con la comodità della procedura interamente online. Un altro bonus di Hello Bank è la flessibilità, poichè è possibile variare l’importo della rata mensile adattandola alle proprie esigenze. Compass è un istituto di credito specializzato nell’erogazione di finanziamenti personali e che con la sua formula Prestito 30.000 euro offre condizioni particolarmente vantaggiose anche se vincolate alla richiesta di un finanziamento per, appunto, 30.000 euro.

Al di là delle offerte più convenienti disponibili online e individuate grazie a forum e pareri di esperti, il periodo attuale è abbastanza favorevole per chi necessita di un prestito personale. Dopo il periodo turbolento passato dalle banche negli ultimi anni il mercato ha ricominciato a dare fiducia al credito al consumo e per un privato può essere l’occasione buona per realizzare un progetto o un’idea.
Nel ricercare il prestito più adatto alle proprie esigenze è sempre importante tenere presenti alcuni punti fondamentali. Bisogna, innanzitutto, confrontare più offerte possibili, magari sfruttando gli strumenti online. In secondo luogo bisogna leggere attentamente le condizioni, in particolare quelle relative alle modalità di pagamento e ai costi aggiuntivi.

Fonte: Qualeconviene.it