Roberta Calvano, professore ordinario di Diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Roma Unitelma Sapienza

E’ socia dell’Associazione Italiana dei Costituzionalisti e dell’associazione Gruppo di Pisa.
Componente del comitato scientifico della rivista Giurisprudenza Costituzionale, del consiglio scientifico della rivista European papers, dei comitati di direzione delle riviste Democrazia e diritto e Diritti regionali, del comitato editoriale della Collana Citoyens –CRS, Centro riforma dello Stato.

Attività scientifica

L’attività di ricerca della docente si esplica principalmente con riguardo al diritto costituzionale italiano e le sue implicazioni con il processo di integrazione europea; la legislazione italiana in materia di diritti fondamentali, la giustizia costituzionale, le fonti del diritto, i partiti politici.

Pubblicazioni scientifiche

Tra le pubblicazioni, si vedano i volumi monografici:
R. Calvano, Scuola e Costituzione, tra autonomie e mercato, Roma, Ediesse, 2019 (Collana Citoyens, Centro per la Riforma dello Stato).
R. Calvano, La legge e l’Università pubblica. I principi costituzionali e il riassetto dell’Università italiana, Napoli, Jovene, 2012 (Collana del dipartimento di Scienze giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma “la Sapienza).
R. Calvano, La Corte di giustizia e la Costituzione europea, Padova, 2004 (Collana dell’Istituto di diritto pubblico, Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma “La Sapienza”).