Alla luce della crisi economica inasprita dalla pandemia da Covid-19, il mondo del lavoro sembra oggi versare in una crisi irreversibile.

Tuttavia il passato ci ha insegnato che proprio dalle situazioni più difficili possono nascere le occasioni migliori. In questo senso, complici alcune serie TV di maggiore successo come Downtown Abbey, la figura del maggiordomo può a ragione costituire uno sbocco professionale al passo coi tempi.

Fermo restando nell’immaginario collettivo il classico modello old style che veste in tight e conserva l’allure ingessata e compita mentre si trova a servizio in una splendida dimora immersa nella campagna inglese, questo professionista deve oggi padroneggiare le lingue e avere solide conoscenze digitali tali da consentirgli la gestione in tempo reale di ogni tipo di situazione.

Per quanto concerne la formazione professionale, esistono società che si occupano dell’organizzazione di corsi di Bon Ton & Management della Casa. Tutti coloro che aspirino acquisire i fondamentali di questo mestiere possono quindi frequentare un corso articolato su una serie di moduli: Bon Ton, Tavola e Servizio, Vino e Bevande, Comunicazione ed Immagine Personale, Gestione della Casa. Come specificato nel sito dall’Associazione Italiana Maggiordomi questi corsi sono “indirizzati al personale di casa che vuole acquisire tecniche e metodologie di livello superiore, a giovani che si sposano o si apprestano alla convivenza, a single che vogliono essere ineccepibili, e per chi nutre una passione e desidera confrontarsi con esperti del settore”.

Oggi il maggiordomo “è come un direttore d’orchestra – spiega la presidente dell’AIM Elisa dal Bosco – che conosce ogni strumento ed è alla continua ricerca dell’armonia perfetta. Egli organizza l’ensemble, coordina le diverse figure dedite alla cura del giardino e degli ambienti domestici, si prende cura del guardaroba, è il custode delle chiavi della casa”.

Se siete dunque amanti delle sfide e maniaci della perfezione non dimenticate che potrete intraprendere un professione che vi restituirà al mondo ambasciatori delle buone maniere, operando in ambienti prestigiosi ed eleganti, dove assieme agli ottimi guadagni nessuno potrà più fare a meno di voi.