Al via dal 19 marzo 2020 l’iniziativa che rende immediatamente fruibili i documentari e gli spot più recenti riguardanti le attività dell’Istituto, divisi in sezioni tematiche e progetti, utili anche per attività didattiche e approfondimenti scientifici, i documentari sono per tutte le età. Il primo docufilm disponibile sulla piattaforma Ispra parla di un’oasi alle porte di Roma, ricca di biodiversità come caprioli, cinghiali, volpi, lepri e tantissime specie di uccelli: la Tenuta presidenziale di Castelporziano, dove ISPRA svolge il monitoraggio della fauna presente.

Nel corso delle attività di ricerca condotte da Ispra nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano sono state raccolte delle immagini di grande rilievo che descrivono l’incredibile ricchezza naturalistica conservata e tutelata in quest’area protetta.

Nella riserva sono presenti diverse particolarità faunistiche come la popolazione di Daino più antica d’Italia e la popolazione di cinghiali il cui patrimonio genetico è rimasto inalterato nei secoli e che quindi rappresenta la forma autoctona italiana. Inoltre la tenuta ha permesso anche la conservazione del capriolo italico, della lepre italica, il nibbio bruno e la Tortora selvatica. Tra i boschi millenari si trovano anche martore, tassi, istrici, volpi nonché numerose specie di rapaci, uccelli migratori, anfibi e rettili.

Nel video la Tenuta di Castelporziano, scrigno di elevata naturalità che dalla periferia di Roma si spinge fino alla costa tirrenica, rappresenta un patrimonio ambientale unico in Italia e di grande valore a scala dell’intero bacino del Mediterraneo.

Da oltre 30 anni ISPRA (inizialmente come Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica, poi confluito nell’Istituto Superiore per la Ricerca e la Protezione Ambientale), collabora con la Presidenza della Repubblica per censire i popolamenti faunistici, seguirne le dinamiche demografiche, fornendo indicazioni per la conservazione e la gestione delle popolazioni di ungulati.

La bellissima Galleria Fotografica All’indirizzo:
http://www.isprambiente.gov.it/images/gallerie-fotografiche/galleria-fotografica-nella-selva-di-castelporziano