Afferma il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa : “Chi mi segue dal primo giorno del mio insediamento ricorderà sicuramente il mio sogno “Italia Paese Parco”. Un progetto visionario che vuol far sì che in Italia i parchi non siano solo un luogo di bellezza naturalistica e scrigno della biodiversità ma anche luoghi da vivere, dove creare occasioni imprenditoriali e di sviluppo green.

La biodiversità che ospita il nostro territorio è unica al mondo e per questo dobbiamo difenderla con un’economia sostenibile affinchè i parchi non diventino dei cristalli fragili ma posti in cui ognuno di noi può vivere e lavorare, tutelando contemporaneamente l’ambiente e, anzi, valorizzarlo.
Uno dei tasselli per raggiungere quest’obiettivo sono i fondi “Parchi per il clima”, 100milioni da destinare ai nostri Parchi nazionali per interventi di adattamento ai cambiamenti climatici, efficienza energetica per scuole e altri edifici pubblici per ridurre l’impatto sul clima, interventi per ridurre e gestire il dramma degli incendi boschivi e infine questi fondi possono essere usati per interventi di gestione delle foreste sostenibile.
Il Ministero vigilerà su questi fondi affinchè vengano gestiti in modo corretto e per interventi che vadano a migliorare finalmente il nostro patrimonio naturale. “

Nel video di ieri a Pantelleria: le intenzioni del Ministro vengono riconfermate e rafforzate con nuovi previsti finanziamenti ed interventi normativi per “Italia Paese Parco“!