Skip to content

Altri “Hub vaccinali”, aspettando i vaccini …

Hub Patti
Da oggi alle 16 in Sicilia aperte le prenotazioni per la vaccinazione ai cittadini che hanno compiuto i 65 anni di età

Patti, lunedì 12 Aprile, avrà il suo hub vaccinale all’interno dei locali della Concattredale.

La decisione sul sito è stata presa oggi, dopo un sopralluogo del direttore generale F. dell’Asp di Messina Bernardo Alagna, che, insieme al commissario dell’ufficio Covid 19 di Messina Alberto Firenze, hanno ritenuto idonea per le vaccinazioni la struttura di contrada Santo Spirito.

Il sito, gentilmente concesso, grazie all’interessamento del sindaco di Patti Mario Aquino e del vescovo di Patti Guglielmo Giombanco, entrerà in funzione da lunedì prossimo alle 9, avrà sei postazioni e sarà in grado di erogare 500 vaccini al giorno.

 

 

La decisione è stata presa anche per potenziare l’attuale centro vaccinazioni di Patti all’ospedale Barone Romeo, e visto che nei giorni scorsi si erano registrate code per i vaccini per la concomitanza di somministrazioni di seconde dosi e prime con il vaccino Moderna, creando disagi per i cittadini.

Questo hub, oltre a garantire numeri di vaccinazioni maggiori, ha tutte le caratteristiche igienico sanitarie, strutturali e logistiche necessarie e permette il pieno rispetto delle norme Anti Covid per il distanziamento.

Dopo il Palarescifina, il parcheggio Lumbi di Taormina e ora l’hub di Patti nei locali della Concattredale, l’Asp e l’ufficio Covid 19 stanno proseguendo l’opera di potenziamento dei Centri vaccinali a Messina e provincia, nell’ottica di intraprendere la strada indicata dal commissario nazionale Francesco Paolo Figliuolo, che ha chiesto di individuare più Centri possibili per giungere nel più breve tempo ad una copertura maggiore della popolazione.

 

Il commissario Covid 19 di Messina Alberto Firenze sta cercando di organizzare altri Hub vaccinali e per questo sarà martedì a Brolo e mercoledì a Lipari.

 

Da oggi alle 16 prenotazioni aperte anche agli OVER 65

Da oggi alle 16 in Sicilia, sono aperte le prenotazioni per ricevere la vaccinazione contro il Covid, anche ai cittadini che hanno compiuto i 65 anni di età: da subito potranno avere accesso ai sistemi telematici di prenotazione per richiedere il vaccino AstraZeneca.

Le procedure sono analoghe a quelle già in atto nel territorio della Regione Siciliana per gli altri target della campagna vaccinale: è a disposizione degli utenti la piattaforma della struttura commissariale nazionale, gestita da Poste Italiane, prenotazioni.vaccinicovid.gov.it o attraverso il portale regionale www.siciliacoronavirus.it.

Oltre alla modalità online, è possibile prenotare anche attraverso il call center dedicato – telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 18 (esclusi sabato e festivi) – attraverso i 687 sportelli ATM Postamat e tramite il canale costituito dai portalettere di Poste Italiane che possono inserire in agenda gli appuntamenti richiesti dai cittadini appartenenti alla categoria interessata.

Si ricorda che il vaccino è gratuito e non obbligatorio.

 

 

Condividi questo post