Durante la conferenza stampa di Taomoda 2020, annunciati dal presidente dell’evento, Agata Patrizia Saccone, i Tao Awards di questa edizione speciale:

Per la moda, Tao Award Excellence ad Antonio Marras,
Per l’haute couture ad Antonio Grimaldi,
Per il pret-a-porter a Federica Tosi,
Riconoscimento speciale alla stilista Bav Tailor inserita nel progetto #TogetherForTomorrow di Camera Moda Fashion Trust.
Per il giornalismo Tao Award Excellence alla Direttrice di GRAZIA International Network Carla Vanni.
Tao Awards anche alla firma de “Il Giornale” Daniela Fedi,
Per l’Innovazione ad Oscar di Montigny ,
Per il design all’architetto Mario Trimarchi;
Per la categoria attori premiato Fabio Fulco;
Per la musica il giovane talento Jacopo Mastrangelo che con la sua chitarra ha accompagnato in note la quotidianità del lockdown dalla terrazza di piazza Navona, a Roma.

 La notte dei Tao Awards sarà sabato 12 settembre 2020, alle ore 21.00, al Teatro Antico di Taormina, Gala presentato dalla giornalista de La7 Cinzia Malvini.

“E’ un momento storico assai difficile, in cui bisogna andare avanti con coraggio e intelligenza, senza alcuna supponenza ma al contrario tendendo la mano con spirito di aggregazione” – afferma Agata Patrizia Saccone, Presidente di Taomoda- “Avremmo potuto decidere di saltare l’edizione in programma, quest’anno slittata da luglio a settembre, ma abbiamo scelto di fronteggiare le difficoltà con l’auspicio di un ritorno in tempi brevi alla serenità minata dalla pandemia”.

Durante la conferenza la Presidente Saccone ha più volte ribadito l’importanza di andare avanti nonostante l’emergenza Covid, ha ringraziato i partecipanti alla presentazione dell’evento: Il Prof. Nunzio Crimi dell’università di Catania partner di Taomoda, l’assessore  comunale al turismo Andrea Carpita; l’artista, curatore e fotografo della mostra “The familar unknonw” Arturo Delle Donne. Un’esposizione nata nei e sui giorni del lockdown, in cui la famiglia dell’autore diventano i protagonisti. Tra i partecipanti ancora Claudia Fuccio e  l’architetto Veronica Leone.

Intervista Presidente Agata Patrizia Saccone

La TAOMODA Week, giunta alla sua XXI edizione, rassegna internazionale tra i Grandi Eventi della Regione Siciliana con il supporto dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacoli, dell’Assessorato regionale alle Attività Produttive, dell’Assessorato regionale ai Beni Culturali, dell’Assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale – si terrà quest’anno dal 10 al 18 settembre 2020 a Taormina. Patrocinata, tra gli altri, dalla Camera Nazionale della Moda Italiana e dal Comune di Taormina, da quest’anno, è stata inserita dal Comune di Venezia nel calendario “Città in Festa”.

“Taormina e la Sicilia si identificano anche con Taomoda, inserita tra i Grandi Eventi della Regione Siciliana perché rappresenta certamente una delle più importanti e più belle manifestazioni legate a un settore tanto strategico quanto fondamentale sia per l’Italia, ma direi anche per la Sicilia, che fa del “made in Italy” una garanzia nel mondo” – afferma così, in comunicato stampa, l’assessore regionale al Turismo, Manlio Messina-. “L’organizzazione, nonostante l’emergenza sanitaria, non ha mollato e ha scelto di spostare l’evento da luglio a settembre. Una scommessa che è già vinta, perché l’edizione di quest’anno rappresenta una ripartenza per tutti, anche per il comparto della moda che, come altri, ha sofferto il lockdown durato mesi e in questo senso come governo Musumeci abbiamo cercato di venire incontro alle richieste di tutte le categorie, sempre nel rispetto della salute pubblica”.

Sostenibilità e valorizzazione del made in Italy sono filo conduttore della kermesse. Tra le novità, quest’anno, una sezione interamente dedicata al Made in Sicily, la Taomoda Sicily, in collaborazione con l’Assessorato regionale alle Attività Produttiva; un’exhibition nello storico Palazzo Ciampoli di Taormina sarà un’ esclusiva vetrina per i brand isolani eccellenze dell’isola.
Nell’occasione si terrà a battesimo anche il Mythos Fashion Districts Sicilia, Distretto della Moda in Sicilia.
Straordinaria e inedita mostra, sempre a Palazzo Ciampoli, quella del celebre artista Arturo Delle Donne sui giorni del lockdown dal titolo “The familar unknonw”. Le mostre di Palazzo Ciampoli saranno inaugurate venerdì 11 settembre alle ore 20.30 alla presenza, tra gli altri, del direttore del Parco Archeologico di Naxos Gabriella Tigano.

Taomoda sarà anche incipit del progetto sociale “DONNA…we are with you”.

Per il caffè letterario, presso l’hotel Miramare  di Taormina alle ore 18.00, sarà protagonista ancora Oscar di Montigni, manager, imprenditore e citizen leader, che oltre ad essere il vincitore del Tao Award 2020 per l’innovazione, presenterà il suo ultimo libro “Gratitidine. La rivoluzione necessaria”.