Lunedì 14 novembre a Palazzo Zanca si è tenuto un incontro tra il sindaco di Messina Giuseppe Buzzanca ed il nuovo Console Generale  della Federazione Russa in Sicilia, Vladimir Korotkov.
Sono stati messi a confronto alcuni argomenti legati allo sviluppo dei rapporti culturali fra i due paesi. Il rappresentante del governo russo ha ringraziato il primo cittadino di Messina per aver sostenuto nel passato un finanziamento per il giornale multietnico e plurilinguistico “Mondi Emersi”, augurandone un seguito. Inoltre V. Korotkov ha auspicato una futura collaborazione per la realizzazione di un monumento in memoria delle gesta di soccorso apportate dai marinai russi, presenti nel porto di Messina durante il terremoto del 1908. Si è anche accennato sulla necessità di una sede, con collocazione cittadina, che possa accogliere e quindi diventare un punto di riferimento per l’intera comunità russa ivi residente (comprese  eventuali associazioni  ed organizzazioni filorusse e italo – russe). Infine vi è stato uno scambio di doni fra i due funzionari rappresentanti ed il colloquio si è protratto sull’ attualissimo argomento inerente la nascita ed eventuale sviluppo di piccole e medio – imprese, per la commercializzazione  fra Russia e Italia.

Subito dopo i saluti ed i convenevoli d’obbligo per la speciale occasione, il Console Generale si è recato presso la sede della Provincia di Messina per incontrare il Presidente Ricevuto.