L’Amministrazione comunale di Saponara, guidata dal Sindaco Fabio Vinci, ha aderito ad un importante progetto, chiamato “Piazza WiFi Italia” che è realizzato per conto del Ministero dello Sviluppo Economico e che offre ai cittadini un utile servizio nel campo delle infrastrutture digitali, una rete pubblica libera e totalmente gratuita. Il progetto, già operativo, ha comportato l’attivazione di hotspot gratuiti su tutto il territorio comunale, eccezion fatta per la frazione di San Pietro perché non raggiunta dalla banda larga (Connettività in fibra FTTH).

Per potere accedere al servizio è necessario scaricare un’apposita App, denominata “WiFi Italia“, registrarsi, e quindi accedere gratuitamente alla rete internet non solo nel proprio Comune ma anche nelle reti federate distribuite su tutto il territorio nazionale, nei Comuni che hanno aderito al progetto.

«Si tratta – ha commentato il Sindaco Fabio Vinci – di un passo importante verso l’innovazione che non potevamo ignorare. Quindi, il mio invito è quello di scaricare l’app e di cominciare subito a navigare gratuitamente.

Per la frazione di San Pietro – conclude Vinci – vedremo in futuro di studiare una soluzione alternativa e condivisa che ci consenta di superare l’ostacolo».