Gli appuntamenti del cartellone “Natale 2019 a Messina e nei Casali”, promosso dall’Amministrazione comunale per le festività natalizie, si conclude oggi.

Oggi, lunedì 6:

alle 9, La Befana dei Vigili del Fuoco, a Piazza Duomo;
Con partenza alle ore 11.30 da Piazza Palazzo Reale con lo sfilamento di numerosi figuranti in abiti ed armature rinascimentali che rievocheranno i Cavalieri della Stella nella solennità dell’Epifania del Signore, festività legata all’ordine equestre messinese in quanto consideravano come protettori i Re Magi.
Il corteo sarà aperto da musici in costume, seguiti da alabardieri, archibugieri e cannonieri del Tercio Viejo de Sicilia, formazione militare presente in Sicilia tra XVI e XVII secolo, che faranno strada e scorteranno il corteo di nobili e dame messinesi con un drappello di cavalieri dell’Ordine della Stella. Altresì saranno presenti dei figuranti della “Regia Medievalis – Projekt Lazarus Sicilia” di San Filippo del Mela. Il corteo percorrerà la storica Via I Settembre per giungere alle ore 12.00 a Piazza Duomo. Si continuerà per il Corso Cavour, Piazza Antonello, Via Sant’Agostino, Via XXIV Maggio e conclusione al Monte di Pietà, con arrivo previsto per le ore 12.30. Nel prestigioso monumento cinquecentesco si terrà il Gran Ballo della Nobiltà Messinese e la Cerimonia d’Investitura di nuovi Cavalieri dell’Ordine della Stella

Alle 15, U Pagghiaru, a Bordonaro;
alle 18, Magical Dreams & Mago Salvin, a Piazza Cairoli;
alle 19, Concerto Coro Enarmonia, nella Basilica Sant’Antonio;
alle 19.15, Gelsa Brass Quintet nella Chiesa dei Catalani.

 

 

Relativamente ai presepi saranno allestiti nel villaggio Sant’Agata, a Piazza Cairoli (animato e meccanizzato), a Curcuraci (vivente), presepe Miloto (vivente), in Piazza Immacolata di Marmo a cura della Confcommercio (grande presepe artistico) sino al 6 gennaio, a Torre Faro (artistico), a Villa Lina, in Cattedrale (presepe napoletano), nei Chiostri all’Arcivescovado – Associazione Amici del Presepio di Messina (mostra arte presepiale) dal 21 dicembre al 6 gennaio, in Piazza del Popolo – Comunità Sri Lanka (mostra arte presepiale), a Cumia Superiore (vivente) dal 27-28 dicembre al 5 gennaio, dalle ore 18 alle 20.30, e a Castanea (vivente).