È stata presentata oggi, nei locali dell’auditorium del Gruppo Franza, la rassegna artistica Onde Sonore, l’ormai tradizionale kermesse natalizia del Gruppo Caronte & Tourist giunta alla sua quinta edizione.

Come negli anni precedenti, la rassegna si propone come un momento di intrattenimento ma non solo: oltre, infatti, all’obiettivo di dare spazio alla cultura musicale made in Sicily intrattenendo i suoi passeggeri a bordo, il progetto Onde Sonore si ripropone anche lo scopo di creare un’occasione di beneficenza per tutta la collettività, sostenendo cause che hanno portata locale, nazionale ed internazionale.

L’iniziativa è stata riproposta più volte nell’arco dell’ultimo anno: solo il 24 novembre scorso si è conclusa la rassegna di eventi Onde Sonore fuori tempo, finalizzata al sostegno di ABC — Associazione bimbi in corsia, alla quale — grazie a 430 passeggeri-spettatori — Caronte&Tourist ha donato una cifra complessiva che ha sfiorato i 5mila euro (grazie al raddoppio di C&T).

La quinta edizione della rassegna si propone di devolvere il ricavato a due diverse associazioni benefiche: la LILT, Lega Italiana Lotta contro i Tumori, a cui sarà destinato il devoluto totale di quattro giornate, e la Fondazione Telethon, per la quale è stato organizzato un evento ad hoc in programma per il 18 dicembre. La raccolta fondi avverrà tramite il semplice acquisto dei biglietti passeggeri dal costo di 5 euro. L’importo ricavato sarà quindi raddoppiato da Caronte&Tourist e devoluto alle due associazioni.

Le iniziative del 22 dicembre e del 6 gennaio saranno occasione per una terza operazione di beneficienza, infatti la somma raccolta sarà devoluta interamente alla comunità di Sant’Egidio impegnata nella lotta alla povertà nella città.

La rassegna inizierà alle 18 del 15 dicembre 2019 e terminerà il 5 gennaio 2020. Numerosi gli artisti del panorama locale ed internazionale che animeranno la kermesse musicale sotto l’egida del direttore artistico Max Garrubba, il quale ha inserito una proposta concertistica di ben dieci gruppi siciliani provenienti da ogni background musicale.

«Selezionare gli artisti di questa edizione è stato impegnativo — ha detto il direttore artistico — mi sono affidato alla mia personale regola, quella delle tre “Q”: qualità, quoziente e quorum. Qualità, che dev’essere sempre alta; quoziente intellettivo, che connota le proposte intelligenti e creative bypassando tutto ciò che non è realmente valido; quorum, per sottolineare come, grazie ad una scelta sempre varia, si possano soddisfare i gusti e i desideri del pubblico».

L’intrattenimento per i più piccoli sarà ospitato dalla nave Telepass, invece la rassegna concertistica si svolgerà a bordo della Elio.

Il programma:

15 dicembre 2019: “KISS MY… ROCK” dalle ore 18:
• Palco/oscenico
• Deuce

18 dicembre 2019, Telethon special event:
•Glorious 4
• Cantustrittu

22 dicembre 2019, FESTA DI NATALE per i bimbi dalle ore 09.20:
• Babbo Natale ti aspetta!

23 dicembre 2019, YOU COME DOWN FROM THE STARS, dalle ore 18.00:
• Cantica Nova Gospel Choir
• Christmas ‘n blues

29 dicembre 2019, USA TO AFRICA, dalle ore 18.00:
•Trinity Unite
•Horny Brothers

05 gennaio 2020, BLACK SUNDAY, dalle ore 18.00:
•Alessandra Chiarello Quartet;
• Matt Pascale trio;

06 gennaio 2020, FESTA DELLA BEFANA, dalle ore 09.20:
• La Befana ti aspetta!