È stata battezzata una nuova realtà culturale al castello di Bauso.
Si tratta dell’associazione “Aulisse” di Giardini Naxos, pronta per l’organizzazione di iniziative di carattere culturale con risvolto benefico.
Il debutto del neonato sodalizio è avvenuto lo scorso mercoledì nel corso di una serata speciale in un luogo magico della Sicilia, ovvero la sala principale del castello di Bauso di Villafranca, ove ha avuto luogo il concerto lirico benefico con protagonista la voce del soprano giardinese Carmine Elisa Moschella.

concertoLa serata è nata per raccogliere fondi a favore dei bambini autistici ed è stata organizzata dalla neonata associazione nella persona del poeta Pier Paolo la Spina con la collaborazione dell’ “Asas” presieduta da Flavia Vizzari e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Villafranca presieduta dal Sindaco Matteo de Marco.

Il ricavato dell’associazione è stato interamente devoluto a favore dell’associazione “Anch’io sono Autistico onlus” di Messina (coordinata da Stefano di Meo) che ha come scopo principale la raccolta dei fondi necessari alla realizzazione del progetto “Scondinzoliamo insieme”, gestito dall’associazione “Le Muse” in convenzione con l’associazione “Onapsa”, che si prefigge lo scopo di favorire il benessere e la qualità di vita dei minori, offrendo opportunità educative, formative e sociali mediante l’utilizzo della relazione con gli animali, cercando di far prendere coscienza ai bambini del mondo che li circonda e della natura. Saranno previsti incontri di circa 1 ora con possibile cadenza settimanale, condotti da un equipe specializzata: due psicologhe (Grazia Maria Oppesidano e Mariagrazia Maggio), un’educatrice (Daniela Zuco), un operatore cinofilo (Gianluigi Smilare) ed una dietista (Sabrina Assenzio). Gli incontri verranno svolti presso il Centro Pet-Terapy della Facoltà di Veterinaria di Messina, gestito dalla dott.ssa Giudice. L’evento, presentato da Alba Terranova, ha previsto vari momenti musicali intercalati da brevi intermezzi letterari ed una mostra pittorica.