Skip to content

“L’angelo e il Dio ignorante”, un romanzo di Ignazio Pandolfo

L’angelo e il Dio ignorante
Dal “perchè” cantilenato dai bambini al “perché” pensoso dei più grandi.

L’angelo e il Dio ignorante è l’ultimo romanzo di fantascienza di Ignazio Pandolfo, presentato in anteprima in streaming il 9 aprile 2021, sulla pagina facebook e nel canale Youtube di Suggestioni Press.
Un incontro denso di spunti di riflessione, moderato dal giornalista Marco Bonardelli e arricchito dalla presentazione della scrittrice e biologa Valeria Micale.

 

Un tempo c’erano i “libri nel cassetto”, i progetti perennemente irrealizzati e questo libro apparteneva alla categoria o, come puntualizza l’autore, era “un file nel computer”. Ripreso, modificato più volte, ma pur sempre fermo al soliloquio tra opera e scrittore.

La stranezza risiede nel fatto che, nel frattempo, i romanzi di Ignazio Pandolfo, da “Viaggio in fondo al diluvio” alla cosiddetta “tetralogia di Chicago”: “L’Ospite Oscuro”, ”Il Signore della Menzogna, “Il Padrone del Tempo” e “La Notte delle Mantidi”, riscuotevano un indiscusso successo ed il crescente interesse degli editori. Non così per “L’angelo e il Dio ignorante”.

I tentativi di pubblicazione erano stati bloccati da variegate sentenze di rifiuto. Non piaceva il titolo originario (Il committente) definito “sfigato”, oppure, “la storia sarebbe stata più convincente se scritta da uno straniero”. E così via fino al momento di svolta, la scelta di una casa editrice, la Bookabook, che pubblica le opere attraverso il crowdfunding.

Una strategia editoriale innovativa, come ha evidenziato Marco Bonardelli, che scommette sullo scrittore attraverso l’acquisto delle copie dell’opera prima della pubblicazione in formato cartaceo ed ebook. Un’operazione commerciale che punta sul talento dell’artista, sulla fidelizzazione dei lettori e sul vasto pubblico del web. La scelta si è rivelata vincente, infatti il libro ha già venduto, ben prima dei tempi previsti, le prime duecento copie e ha iniziato la seconda fase del crowdfunding.

L’angelo e il Dio ignorante è un romanzo di fantascienza, costruito su un futuro dove al vertiginoso progresso della scienza corrisponde il tragico degrado dell’etica e del sacro. Liam, il protagonista, è un clonato, un essere artificiale, copia “sana” di un individuo malato. È una “tabula rasa”, consegnato alla vita privo di tutto, senza ricordi, senza emozioni. Ciò che trasforma la sua esistenza è l’innata propensione dell’uomo a porsi delle domande. Dal “perchè” cantilenato dai bambini al “perché” pensoso dei più grandi.

È lo stesso filo che Ignazio Pandofo dipana e tesse seguendo il protagonista nel suo percorso di formazione. Per uscire dal “ghetto” Liam dovrà confrontarsi con il male, la paura, ma conoscerà anche l’amicizia, la solidarietà e il trascendente. Infatti, il romanzo è “innervato da riferimenti e citazioni bibliche” come ha detto l’autore, che vengono proposti anche con un precisi riferimenti pittorici, come “La cena in Emmaus” di Caravaggio.

Infine, le atmosfere “notturne” di Ignazio Pandolfo restituiscono un pensiero chiaro e delineato: etica, sacro e scienza dovrebbero camminare in sincrono. E si può aggiungere che i tempi attuali ci dicono tanto in merito a ciò.

Il libro “L’angelo e il Dio ignorante” è disponibile sul sito dell’editore: https://bookabook.it

La registrazione dell’incontro è disponibile su Facebook e Youtube negli account di “Suggestioni Press”.

Condividi questo post