L’obiettivo è quello di presentare il sito archeologico dell’antico convento come Luogo del Cuore FAI, iniziativa di Intesa Sanpaolo giunta alla sua decima edizione, e promuovere la raccolta firme già in corso necessarie per ottenere le risorse atte ad assicurare la manutenzione e la salvaguardia dell’area archeologica.

L’area archeologica del “Convento di Santa Maria di Gesù Superiore”, di 3.000 mq, sorge a Ritiro Superiore e ha origini antichissime.

Sembrerebbe inoltre che il convento conservi le spoglie di Antonello da Messina, che avrebbe chiesto esplicitamente nel suo testamento di essere sepolto in questo luogo.

Dal 2011 un gruppo di volontari, guidati da Giuseppe Previti si occupa di curare e promuovere l’area non solo attraverso conferenze, studi e convegni ma anche eliminando rifiuti, arbusti, rovi ed erbacce presenti nell’area.
«Per noi, rientrare tra i primi tre vincitori — ha detto Previti — significherebbe ottenere risorse importantissime per coprire i resti ottocenteschi della chiesa, esposti alle intemperie».

«Che vi sia sepolto o meno Antonello da Messina — ha detto l’assessore alla cultura Enzo Caruso — penso che sia irrilevante. La cosa importante è che Antonello abbia chiesto di essere sepolto in questo luogo. Il fatto che lui lo dichiari nel suo testamento per noi è sufficiente per attirare tanto turismo e tanta cultura».

All’iniziativa, patrocinata dal Comune è organizzato dalla “Fondazione di Partecipazione Antonello da Messina” e dalla Cooperativa Sociale Trapper, hanno preso il presidente della Fondazione e coordinatore dei volontari Giuseppe Previti; Michele Salvo in rappresentanza della Cooperativa Sociale Trapper; il presidente della V Commissione consiliare Cultura Piero La Tona; il parroco della Chiesa Santa Maria di Gesù di Ritiro Roberto Romeo; il presidente dell’Associazione Camelot Matteo Allone; e il capo delegazione Fai di Messina Giulia Miloro, gli assessori Dafne Musolino ed Enzo Caruso e l’architetto Nino Principato.

È possibile votare il Convento di Santa Maria di Gesù Superiore sul sito ufficiale del FAI a questo link: https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi-campagne/i-luoghi-del-cuore/comitati/976