Skip to content

Le vie dei tesori a floresta

Cancellieri - Floresta_MessinaWebTv_Cronaca
una esperienza di educazione ambientale ed alimentare

L’AssoCEA Messina APS presieduta da Francesco Cancellieri  ha svolto Le Vie dei Tesori a Floresta in collaborazione col Comune di Floresta , la città metropolitana di Messina, l’Arpa Sicilia, la Pro loco Floresta, il Ramarro Sicilia Sede Regionale, Natura Sicula Onlus, l’Associazione Insegnanti  di Scienze Naturali Messina, Futuri Cittadini Responsabili 2.0 e la Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea.

Le previste attività di  domenica 18 settembre 2022, con appuntamento alle ore 10:00 Palazzo Landro Scalisi a Floresta, si sono svolte con tutta una serie di attività quali le visite alle Chiese di Sant’Antonio e Sant’Anna, ai palazzetti notabili, alla scoperta dei punti naturalistici , alle collezioni naturalistiche ed alle mostre di insetti allestiti all’interno del Palazzo Scalisi . A Floresta c’è stata anche occasione di apprendere le tradizioni popolari del ricamo, dell’arte della cestineria, dei pastori ed assistere alla produzione di provola DOP.

Visibile anche due video realizzati dal compianto Franz Riccobono sulle antiche tradizioni che sono stati proposti ai visitatori per conoscere le antiche arti e mestieri.

AssoCEA Messina è Associazione per lo Sviluppo Sostenibile e Centro di Educazione Ambientale Messina che si è fatta promotrice negli anni di attività e di numerosissimi convegni e seminari a livello provinciale e regionale, rivolti ad operatori del settore ambientale ed appassionati.

Hanno partecipato alle attività Vincenzo Piccione, Silvana Paratore,  Elisa Mazza, Letterio brigandì, Irene Manganaro, e Antonino Rindone, Elvira Fascetto, Pietro Monforte e Fabio Morreale, il Sindaco di Floresta Antonio Stroscio, per la Città Metropolitana anche Giuseppe Cacciola e Grazia La Fauci

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email