“Binario Uno” è il titolo del libro a quattro mani di Salvatore Mastroeni e Cristina Puglisi Rossitto presentato questa mattina nei locali di “Benefit” di Via Croce Rossa.

Il giornalista Ferruccio De Bortoli e l’economista Francesco Grillo questa mattina sono stati ospiti dell’Università degli Studi di Messina per un incontro-dibattito promosso e organizzato di concerto con Taobuk Taormina international Book Festival, moderato dalla professoressa Maria Teresa Collica, docente dell’ateneo peloritano.

Un Fresu senza la sua fantastica tromba, un Fresu poeta che ha presentato la sua ultima opera letteraria “Poesie jazz per cuori curiosi”.
Alcune di queste poesie sono state lette dalla brava Giovanna La Maestra mentre Fresu è stato intervistato da Marcello Mento

Essere definito “scomodo” (dove scomodo significa colui che investiga la verità e la pubblica) dal mondo antimafia vale molto, ancora di più se arriva dalla Fondazione Antonino Caponnetto.

E possibile visitare la mostra presso la Biblioteca Regionale di Messina, in via I Settembre, 117-Palazzo Arcivescovile fino a mercoledì 30 ottobre 2019, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13

Dopo la giornata inaugurale sarà possibile visitare la mostra fino a mercoledì 30 ottobre 2019, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 13

GENOVA. Sapori e aromi provenzali e, poco più in là, la magia e il profumo della carta stampata con l’editoria indipendente impegnata sul tema “Ogni desiderio”

chi fa un “lavoro intellettuale” per intenderci, in Sicilia e più specificamente in provincia di Messina, l’ho rintracciato in un professore di filosofia, tale Luciano Armeli Iapichino, scrittore di pregevoli testi

Un fumetto sì, ma non un “giornaletto”.
Si tratta infatti di un percorso iniziato per comprendere la verità e le contraddizioni insite di un territorio in cui, a ben guardare, conclusasi forzatamente l’esperienza di Lucano con il suo arresto, sembra essersi spenta qualsiasi speranza di riscatto e di rinnovamento

Il Festival sarà anticipato da un appuntamento, “Aspettando Etnabook”, che si svolgerà il 13 settembre alle ore 18.30 presso il Museo del carretto siciliano di Aci Sant’Antonio e avrà la prestigiosa presenza di Cristina Cassar Scalia che presenterà il suo libro.

Il 31 agosto ripartirà “Naxoslegge” l’evento dedicato alla letteratura e alla cultura che giunge quest’anno alla sua nona edizione.

OGGI: = Parco Horcynus Orca, Cortile Complesso monumentale
ore 21:15 – “F-Aìda”, reading teatrale con Salvatore Arena e Massimo Barilla
musiche originali dal vivo di Luigi Polimeni

Il Caffè Letterario della Taomoda Week anche quest’anno si è svolto all’interno della programmazione dell’evento con la presenza di Catena Fiorello in veste di presentatrice e moderatrice di ospiti e scrittori; l’autrice è reduce del successo ottenuto al Taormina Film Fest 2019 con il suo romanzo “Picciridda” divenuto film e proiettato durante il festival.

Proseguono gli eventi culturali a “Villa Melania Cultural reFactory” a Pistunina per la prima edizione del “Summer Cultural festival”. Domenica 28 Luglio alle 20.30 imperdibile concerto pop jazz degli Shaker Duo, una formazione musicale che punta sull’originalità degli arrangiamenti.

La serata di ieri, organizzata all’interno del Cortile del Complesso monumentale, ha visto l’attenta partecipazione di curiosi e appassionati di poesia che hanno apprezzato la presentazione dell’opera Sfrimma, raccolta di poesie di Enzo Mancuso

“Onorata Società” firmato a quattro mani da due giovani scrittori catanesi, Cirino Cristaldi e Mirko Giacone, e presentato al “Caffè Letterario in Terrazza” – programma estivo del cartellone SPAZIO al SUD – ieri domenica 21 luglio, press l’Hotel Isabella di Taormina.