Mancano poco all’avvio della gara podistica nelle Isole Eolie, un appuntamento che si ormai da ben ventuno edizioni. La manifestazione interesserà le Isole di Vulcano, Lipari, Salina e Stromboli, teatro di suggestivi percorsi a tappe per gli appassionati che si vi parteciperanno.
Saranno cinque le tappe che vedranno impegnati gli appassionati corridori, immersi in un’esperienza unica grazie alla suggestiva cornice naturalistica che li accompagnerà in questa avventura podistica. A fine gara, i partecipanti potranno immergersi nella natura, facendo percorsi di trekking, accompagnati dagli esperti dei luoghi, godendo delle Isole sia dal punto di vista turistico sia dal punto di vista culinario.
Dopo la consegna di rito dei pacchi-gara e la riunione tecnica, fissate per domenica 3 settembre, il programma prevede lunedì 4 l’attesa apertura agonistica di Vulcano, poi le prove di Lipari (martedì 5), Stromboli (mercoledì 6), il giorno di riposo in calendario giovedì 7, la tappa di Salina, la più lunga (9 km) di venerdì 8, e la “passerella” di Vulcano di sabato 9 settembre, che precederà la cerimonia di premiazione. L’anno scorso si imposero Antonino Lollo, originario di San Salvatore di Fitalia, ma residente a Bergamo, e l’italo-romena Ana Nanu.
“Pensiamo di introdurre alcune novità – afferma Costantino Crisafulli, organizzatore della manifestazione – Le Isole Eolie attirano sempre e sono in programma tantissimi eventi. Da parte nostra cerchiamo di fare del nostro meglio per rendere questo evento ogni anno sempre nuovo e affascinante. Abbiamo già un buon numero di iscritti, che, sono certo, salirà durante questo mese”.