Skip to content

Volley Letojanni, obiettivo Final Four di Coppa Italia

Volley Letojanni
Serie B Nel weekend appena trascorso, turno di riposo dalle fatiche del campionato per la formazione messinese della costa ionica. All’orizzonte le qualificazioni che consentirebbero l’accesso alla Final Four di Coppa Italia di serie B

Turno di sosta per Volley Letojanni nello scorso weekend. Dopo essersi laureata Campione d’Inverno, nel proprio girone di competenza, la squadra di mister Rigano si prepara ad affrontare le gare del mini-girone di Coppa Italia di categoria (Volley Leverano Lecce e Sarroch Cagliari, le altre formazioni), competizione alla quale si è qualificata proprio in virtù del primo posto in classifica al termine del girone di andata. Sul momento esaltante del Letojanni, è intervenuto ad “Effetto Volley”, la rubrica settimanale del lunedì sera dedicata al volley messinese, il direttore sportivo Salvatore Soraci: “La Coppa Italia è un obiettivo che a noi interessa e vogliamo onorare al meglio anche se, dal punto di vista logistico, non è facile organizzare”.

Qual è lo stato di salute del gruppo? “La squadra si è allenata bene la settimana scorsa. Nonostante il turno di riposo, le sedute di allenamento sono state sempre le stesse, più quelle in sala pesi. Stessa cosa faremo questa settimana e, con ogni probabilità, faremo un’amichevole con una squadra del nostro girone, Viagrande, per essere pronti per la prima gara di coppa.”

Il DS Salvatore Soraci

“Purtroppo” – continua il ds – “sabato scorso si è verificato l’imponderabile. Leverano ha perso a Marigliano (3-2) e, nella classifica avulsa delle tre squadre interessate dei tre gironi meridionali, noi siamo arrivati secondi, Leverano terza e Sarroch prima. Per tale motivo, anziché giocare sabato 21 gennaio, in casa, contro Sarroch Cagliari, come pareva dovesse essere, e mercoledì 25 giocare a Leverano, la classifica è variata per cui giocheremo al “PalaBarca” di Letojanni mercoledì 25 gennaio, con orario di inizio presumibilmente compreso tra le 19:00 e le 19:30. Aspettiamo solo il beneplacito della squadra avversaria e della Federazione. Sabato, 28 gennaio, alle ore 15:00, invece saremo di scena a Sarroch, a trenta chilometri da Cagliari. Sabato, 21 gennaio, noi riposeremo e giocheranno Leverano e Sarroch. La prima di ogni concentramento si qualificherà per la Final Four di Coppa Italia, riservata alle formazioni di serie B maschile, che si disputerà nella settimana di Pasqua. Visto che sono dispari i gironi di serie B maschile (9), ci sarà anche la migliore seconda dei tre gironi di Coppa, ripescata per partecipare alla Final Four”.

Avete già dimostrato di essere i migliori del vostro girone di pertinenza. La Coppa Italia vi darà l’occasione di sondare il terreno in ottica play-off…

Danilo Cortina

“Andremo ad affrontare delle squadre molto forti. Sarroch in campionato è imbattuta, avendo vinto tredici partite consecutive e perso solo quattro set. Leverano, che fino a sabato era imbattuta, è in testa e ha perso solo una gara in un girone, quello pugliese-campano, che, secondo quanto riferito da tutti gli addetti ai lavori, è il più competitivo. Andiamo ad affrontare, quindi, due squadre molto forti e organizzate. Un test che ci consentirà di sondare quali sono le nostre capacità perché, con qualcuna di queste squadre, ci incontreremo nuovamente nel mese di maggio per i play-off promozione per i quali quest’anno è cambiato nuovamente regolamento. Si affronteranno anzitutto le prime tre dei gironi; la vincente salirà in serie A3, mentre le altre due aspetteranno la vincente delle seconde per fare un nuovo girone all’italiana la cui vincente approderà nella categoria superiore”.

Lo stesso DS è conscio della difficoltà delle gare: “i due match di Coppa saranno molto impegnativi e vogliamo fare bella figura, ma soprattutto capire qual è il nostro vero valore. Aggiungeremo uno step in più rispetto a quanto fatto finora. Chiaramente l’obiettivo è quello di qualificarci; ci giocheremo quasi tutte le nostre possibilità nella prima gara di mercoledì prossimo. Un successo contro Leverano ci permetterebbe di giocarci la qualificazione a Sarroch; un’eventuale sconfitta ci chiuderebbe, già in anticipo, le porte per la qualificazione, anche se bisognerà aspettare l’esito della prima gara di sabato 21, tra Leverano e Sarroch, e con quale punteggio si concluderà. Alla Coppa ci teniamo anche perché ci sono da affrontare delle grosse spese. Arrivare a Cagliari ci costerà parecchio ma dobbiamo onorare l’impegno fino in fondo. Ne approfitto per coinvolgere tutti gli appassionati ed invitarli mercoledì prossimo per assistere ad una gara di alto livello che merita una grossa cornice di pubblico, ma lo meritano anche i nostri ragazzi per quello che stanno dando al movimento e al territorio”.

L’appuntamento per tutti gli amici del volley messinese è fissato, dunque, mercoledì, 25 gennaio 2023, con probabile inizio alle ore 19:00, al “PalaBarca” di Letojanni; ingresso gratuito.         

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email