Skip to content

2023: torna il MessinaCon

MessinaCon_MessinaWebTv_Cultura
Dopo la pandemia e dopo lunghe trattative torna a Messina e con molte novità il MessinaCon.

Prima novità: ad organizzarlo sarà Stretto Crea coi cui sono stati programmati anche una serie di eventi “satellite” che avranno inizio da Aprile 2023 in collaborazione con svariate associazioni (e non) dello Stretto che culmineranno nella prossima edizione.


La seconda novità è che MessinaCon cambierà nome lasciando intatti i suoi punti forti.

Tante sono le novità che ci aspettano

Perché una fiera del fumetto e del videogame?
Quello delle fiere del fumetto e del videogame è diventato negli ultimi anni un fenomeno estremamente diffuso in Italia, arrivando a coprire l’intera penisola di numerosi appuntamenti dedicati ai più famosi eroi di carta e virtuali.
Il successo di questo tipo di manifestazioni risiede probabilmente nella capacità di intercettare il consenso di un pubblico vasto ed eterogeneo, in quanto l’offerta ludico/culturale ad esse connessa risulta spesso ampiamente variegata, abbracciando tutta una serie di campi che vanno dal fumetto all’animazione, dal collezionismo ai giochi tradizionali ed elettronici.


Messina, un palcoscenico ideale.
Il progetto Messinacon nasce da queste premesse, con l’intento di realizzare sul territorio dello stretto una manifestazione con un ampio respiro nazionale e internazionale grazie alle numerose collaborazioni con altri festival del settore, tra cui il e dal concreto interesse di realizzare sul territorio un evento che possa negli anni consolidarsi come tra i più importanti appuntamenti estivi del sud Italia.
MessinaCon è una nuova fiera del fumetto e del videogame dal taglio innovativo e giovanile, che si svolgerà probabilmente  a inizi Settembre 2023.

Rinasce Messinacon
MessinaCon è stato un festival dedicato agli appassionati di fumetto, gadgets, animazione e videogames di ultima generazione. Il target a cui si rivolge la manifestazione è quindi di ampio raggio, raggiungendo tutte le fasce di età con particolare attenzione per i giovani e i giovanissimi. Tra gli ospiti illustri possiamo parlare di David Lloyd (ideatore di V for Vendetta) e Barbascura X.


… Tutta la città è coinvolta.
All’interno della rassegna diverse saranno le attrazioni, gli eventi, gli appuntamenti incentivando lo spettatore a non accontentarsi di una sola giornata di visita, ma spronandolo a trattenersi in città per sfruttare interamente i giorni di svolgimento.
Nell’edizione del 2019, prima della pandemia, la fiera ha raggiunto 5.000 persone venute da tutta la provincia.

Condividi questo post