La squadra di Auteri parte bene in avvio di gara, ma poi finisce per lasciare troppo campo ai padroni di casa e cedere ai loro attacchi. Una squadra demotivata che perde il sostegno dei propri tifosi nel corso del secondo tempo: i 50 supporters giallorossi hanno lasciato lo stadio dopo un’ora di gioco.
Il Messina schiera subito il nuovo acquisto Ngombo, attaccante, con l’obiettivo di tornare a segnare in trasferta; il gol fuori casa, infatti, manca addirittura dalla sfida contro l’Avellino. Tornano titolari Angileri, Mallamo, Napoletano e Balde.
Ad inizio partita il primo colpo lo batte la Juve Stabia: tiro di Silipo intercettato da Lewandowski. Risponde il Messina che conquista un corner con Balde, sua cui battuta Mallamo non riesce ad inquadrare la porta. Al 5′ ci prova Angileri con un tiro da fuori, Barosi salva come può. Al 10′ arriva il primo gol dei campani: calcio d’angolo battuta, Maggioni trova il colpo vincente che batte Lewandowski e porta in vantaggio i suoi. Il Messina prova a reagire ma non ha la giusta tranquillità psicologica per potersi imporre. Ci prova Mallamo al 32′ con un tiro da fuori deviato con qualche difficoltà di troppo; da questa azione, sulla ripartenza della Juve Stabia, nasce il gol del 2 – 0: Pandolfi lancia Silipo che si invola verso la porta e trova il raddoppio per i padroni di casa. Questo gol dà una ulteriore mazzata ai ragazzi di Auteri che, al 37′, incassano anche il terzo gol, marcatore stavolta Ricci, grazie all’anticipo sull’uscita di Lewandowski.
Al rientro dagli spogliatoi, una azione non conclusa di Ngombo fa scattare il contropiede dei campani che, con Pandolfi, sprecano malamente l’occasione per segnare ancora. Al 7′ traversa del Messina, Barosi devia sul legno una conclusione di Trasciani.
Al 24′ Zigone prova la girata di destro al volo parato da Lewandowski.
Non succede praticamente più nulla fino al novantesimo, quando ci prova Fiorani su suggerimento di Catania: tiro deviato senza problemi.
Il Messina chiude così questo pessimo girone d’andata.
Domenica ripartirà in casa contro il Taranto.