Il Messina parte senza Kragl infortunatosi all’ultimo momento, cui si aggiungono le assenze di Grillo e Trasciani. Torna in attacco Balde, ritornano titolari anche Fiorani e Ferrini. La squadra di Raciti prova a conquistare la seconda vittoria consecutiva dopo la buona prestazione della scorsa settimana a Latina.
Il Messina parte subito forte, già al 2′ Perez serve Fofana che prova un tiro a giro finito di poco a lato. Dieci minuti più tardi lancio di Berto per Perez che non approfitta dell’errore in disimpegno della difesa ospite e spara sul corpo di Vettorel. Ancora Messina al 23′, buona combinazione Balde-Berto, cross al centro per Ragusa che di prima prova il tiro, bloccato dal portiere biancoverde. Al 26′ il Messina confeziona l’occasione più ghiotta per portarsi in vantaggio: buon passaggio di Balde che libera Perez, l’attaccante mette al centro per Fofana che, al momento del tiro, trova la barriera ospite ad impedirgli di esultare.
Al 42′ ancora Acr in attacco con l’incursione di Ragusa che serve Fofana il quale prova a eludere il difensore, sbaglia però ad inquadrare lo specchio della porta.
Nella seconda frazione di gioco è il Monopoli a farsi vedere in avanti. Al 5′ ci prova con un colpo di testa Bizzotto, alto di poco sopra la traversa. A metà secondo tempo arriva il gol biancoverde: su calcio d’angolo di Viteritti arriva l’inzuccata di Bizzotto che viene respinta dalla difesa, il pallone rimane lì e viene corretto in gol dallo stesso. Il Messina reagisce allo svantaggio al 30′ con il tiro a giro di Ragusa, impreciso finisce a lato. Al 40′ occasione sui piedi di Curiale che, servito da Ragusa, non trova la deviazione vincente.
Fino alla fine dei minuti di recupero non succede praticamente più nulla di rilevante. Il Messina cade così in casa sprecando una ghiotta occasione per portarsi ancor di più a ridosso della zona salvezza diretta.