Prende inizio oggi la manifestazione cicloturistica, che si svolgerà anche nelle giornate di domani e dopodomani, con l’obiettivo di abbattere le barriere architettoniche e mentali che emarginano i diversamente abili e promuovere il turismo lento e sostenibile.
All’incontro, insieme a Marzia e al padre Gianni, erano presenti il Rettore Salvatore Cuzzocrea, il delegato alle Iniziative Scientifiche nel settore del turismo Filippo Grasso e l’assessore alle Politiche Sociali Alessandra Calafiore. Hanno preso parte all’evento anche il presidente e il Vicegovernatore del Panathlon Nino La Rosa e Luigi Magauda, il Responsabile Acsi Sicilia Daniele Centorrino, il Responsabile del Centro Sportivo Educativo Nazionale Messina Francesco Giorgio e il presidente dell’Asd Cicloturistica Castanea Giacomo Crisafulli. L’assessore Calafiore ha ricevuto volentieri da Marzia un rinoceronte, quale simbolo per l’impegno all’abbattimento di una barriera architettonica importante nel territorio comunale della Città di Messina.
Fra le novità di quest’anno vi sono due tappe importanti durante le quali Marzia inaugurerà un ascensore – all’interno del Palazzo municipale di Alì – e il nuovo parco giochi inclusivo – a Gaggi. La partenza del Giro sarà a Castanea, ma lo start ufficiale è previsto, intorno alle ore 9, al Rettorato dell’Università peloritana, main sponsor della manifestazione. Le successive tappe del primo giorno si snoderanno lungo la riviera ionica, fino alle Gole dell’Alcantara (dove il gruppo si fermerà per la notte ospitato dal Borgo Alcantara), con brevi soste ad Alì, Alì Terme, Letojanni, Taormina e Gaggi.
Il secondo giorno il Giro proseguirà con la salita di Sella Mandrazzi fino a Badiavecchia (frazione di Novara di Sicilia), dove gli atleti cicloturisti si fermeranno per il pranzo. In seguito, si dirigeranno verso Mazzarrà S. Andrea, Falcone e Tindari, con sosta finale ad Oliveri (ospiti dell’hotel Riviera Azzurra). Il terzo e ultimo giorno, infine, il Giro – come sempre – si concluderà all’Oasi Azzurra di San Saba, con il tradizionale “pasta party”. In precedenza ci saranno le soste lungo la riviera tirrenica: Terme Vigliatore, Merì, Olivarella, Venetico, Salice e Castanea, dove Marzia sarà accolta dai suoi compaesani prima di scendere a San Saba per il taglio del traguardo.