Skip to content

Attivo lo sportello virtuale unico del Comune di Messina

pa-digitale
Sarà possibile accedere ad un gran numero di servizi direttamente dal proprio pc senza doversi recare agli uffici comunali

Anche Palazzo Zanca entra nell’era digitale dei servizi al cittadini. È attivo, infatti, il nuovo Sportello Virtuale Unico (SVU) per l’accesso ai servizi digitali del Comune di Messina., che consentirà gli utenti di accedere a diverse prestazioni da casa, senza doversi recare negli uffici comunali.

Il nuovo portale, sviluppato nell’ambito del progetto “Messina Città Connessa”, cofinanziato con fondi PON METRO 2014-20, abilita i cittadini di Messina ad usufruire in modo semplificato, standardizzato e digitalizzato dei servizi offerti dal Comune.
Il nuovo portale permetterà, infatti, di compilare in modo guidato qualunque istanza online, di completare la procedura direttamente dal proprio PC di casa o dall’ufficio e di conoscere lo stato della propria pratica. L’accesso ai servizi potrà avvenire tramite i sistemi pubblici di autenticazione digitale, come SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale), CIE (Carta Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) e sarà possibile effettuare i pagamenti degli eventuali oneri in modalità digitale con PagoPA.
Ad oggi, sono già disponibili diverse tipologie di servizi: servizi demografici, tributi, contrassegno disabili, servizi cimiteriali, mensa scolastica, servizi alla persona e alle imprese, richiesta di passo carrabile, servizi informativi e tecnici, urbanistica e turismo, comunicare con l’amministrazione e tanti altri.
“L’avvio in esercizio del nuovo portale – si legge in una nota di Palazzo Zanca – rappresenta un nuovo approccio nella relazione tra il Comune e i suoi cittadini, i quali beneficeranno entrambi di numerosi vantaggi, quali quelli di poter presentare istanze in qualsiasi momento e in qualsiasi contesto, ridurre le file e tempi di attesa negli uffici comunali, essere sempre allineati alle normative circa la digitalizzazione degli uffici stessi. Basta carta e burocrazia: lo Sportello Virtuale Unico è lo strumento adatto ad un’Amministrazione semplice, digitale e moderna perché rispetta i principi di semplificazione, accessibilità e trasparenza amministrativa”.

L’accesso ai servizi tramite SVU è già attivo ed è raggiungibile al link https://sportellotelematico.comune.messina.it/, oppure cliccando nella sezione “Sportello telematico” sulla homepage del sito istituzionale del Comune di Messina.

Condividi questo post