Skip to content

Avviata la costituzione di una Cineteca comunale al Palacultura

Cineteca_Comunale_MessinaWebTV_Società
Consegnato  l’intero fondo di pellicole e manifesti di proprietà del Comune. La realizzazione della Cineteca, prevede un protocollo di intesa tra l'Associazione CineForum Don Orione e il Comune

Con la consegna  dell’intero fondo di pellicole e manifesti di proprietà del Comune, è stato avviato il primo step verso la costituzione di una Cineteca comunale nei locali del Palacultura “Antonello da Messina”. All’iniziativa hanno preso parte volontari, professionisti e appassionati del settore. La realizzazione della Cineteca, promossa dall’Associazione Cineforum Don Orione, prevede un protocollo di intesa tra con il Comune di Messina per l’istituzione della Cineteca Comunale. E’ finalizzata ad attività di catalogazione, conservazione e valorizzazione, per consentirne  la fruizione a cultori e studiosi.

“In un’epoca di profonde mutazioni tecnologiche e sociali, auspico – ha detto il Commissario Straordinario Leonardo Santoro – che i materiali cinematografici e le relative strutture di supporto che faranno parte della Cineteca possano creare una rete di attività di condivisione, con l’obiettivo di un immediato utilizzo e di trasmettere alle generazioni future il legame culturale con il proprio territorio”.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email