Skip to content

Campagna internazionale “Orange the world”

Soroptimist Club Messina_MessinawebTv_Cronaca
16 giorni di attivismo e di grandi iniziative contro la violenza come ha sottolineato Linda Schipani presidente Soroptimist Club Messina.

Si è tenuta questa mattina nella Sala Ovale di Palazzo Zanca, alla presenza degli Assessori, Alessandra Calafiore, Liana Cannata, Massimo Finocchiaro, Massimiliano Minutoli ed Enzo Caruso,la presentazione della campagna internazionale per dire no alla violenza sulle donne “Orange the world”.

Presente alla conferenza il Comando provinciale Carabinieri Messina, che con grande professionalità hanno ampliato le conoscenze contro la violenza sulle donne nel proprio organico istituendo corsi formativi per i carabinieri che in questo modo sapranno fronteggiare con più sicurezza e tatto i delicati casi di violenza al femmine.

Hanno preso parte alla conferenza stampa il maggiore Marcello Savastano della compagnia Messina centro e il luogotenente Gaetano Ilacqua comandante della stazione Arcivescovado Messina che in sinergia con Soroptimist ogni giorno cercano di arginare un oscuro fenomeno che nel  tessuto della nostra società vede ancora il propagarsi di troppa violenza verso le donne.

Coinvolti nel progetto istituti scolastici cittadini, come il Modica e l’istituto Minutoli.

 il Presidente del Soroptimist club Messina Linda Schipani ha illustrato il calendario delle iniziative, promosse dall’associazione e patrocinate dall’Amminist

comunale e dal Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri Messina, nell’ambito della campagna ‘Orange the Word’: colora il mondo di arancione contro la violenza di genere.

Domani saranno gli alunni dell’ istituto Modica a pitturare di arancione una panchina a Montalto.Le iniziative di sensibilizzazione si susseguiranno da oggi a giorno 10.

-Mai come in questo spaccato della nostra società è necessario preservare soprattutto donne e giovani dalla violenza che dilaga ogni giorno sempre di più nel mondo.-

La sensibilizzazione e l’informazione restano le armi più importanti da portare in campo .

Preservare, raccontare e denunciare per aiutare la società a fronteggiare il problema, conoscere per sconfiggere.

La giornata contro la violenza sulla donna di domani 25 novembre farà da apertura al programma “ORANGE THE WORD…IN ME” che durerà per 16 giornate ricche di iniziative mirate all’informazione e  all’educazione alla “non violenza” di qualsiasi tipo questa sia,fisica, psicologica,verbale.

Il progetto si concluderà il 10 dicembre prossimo per la ricorrenza della Giornata mondiale dei diritti umani e Soroptimist Day.

Condividi questo post