Skip to content

Clima più mite rispetto al passato? Le previsioni

temperature-invernali-in-europa
Nonostante siamo in pieno autunno, in questi giorni le temperature in Italia sono decisamente più alte rispetto alla media stagionale. Tuttavia questo clima gradevole non continuerà a durare per molto, presto infatti dovremo fare i conti con l'arrivo dell'Inverno e con il contestuale inizio della stagione fredda che cambierà tutto.

Le previsioni di Copernicus

La prossima stagione invernale desta preoccupazione a causa del caro dei prezzi del mercato energetico e delle bollette relative alle utenze domestiche, ma fortunatamente le previsioni di Copernicus posso far tirare un sospiro di sollievo agli italiani poiché – a quanto sembra – le temperature durante il prossimo inverno saranno più miti rispetto alla media stagionale. 

Copernicus è il programma europeo di osservazione satellitare, il quale ha spiegato come nella regione mediterranea ci sia una probabilità del 50-60% che le temperature siano più alte della media stagionale. Inoltre, nel resto del continente c’è una possibilità del 40-50% che le temperature superino le medie storiche. 

Bisogna registrare comunque la possibilità che si verifichi una forte ondata di freddo prima di Natale, la quale verrà anticipata dalla situazione di blocco, cioè quando l’alta pressione persistente porta a venti deboli e a temperature più fredde. 

In ogni caso, ci sono elevatissime possibilità che l’inverno italiano sia meno rigido rispetto al solito, ma per esserne certi e confermare le previsioni a lunga distanza di tempo, bisognerà attendere le prossime rilevazioni.

Come affrontare l’inverno nel migliore dei modi

Nonostante sia previsto un inverno più mite rispetto agli anni precedenti, non bisogna abbassare la guardia in quanto ciò non significa che in Italia non farà freddo. Per questa ragione bisognerà prendere tutte le accortezze del caso, come prima di ogni stagione invernale. 

Innanzitutto è fondamentale munirsi di indumenti caldi e coprenti: molto utili sono un cappotto o parka, oltre che cappelli, paraorecchie, guanti e sciarpe per proteggere la gola e la parte inferiore del viso. 

Riguardo la scelta dei tessuti è consigliato scegliere la lana, tessuto in grado di proteggere il calore senza soffocare la pelle, altro tessuto consigliato è il cotone, traspirante e più comodo considerando che spesso viene usato a diretto contatto con la cute. 

Importante poi munirsi di medicinali fondamentali per affrontare l’insorgere di problemi di salute tipici della stagione invernale come i farmaci per curare la febbre per esempio, che possono essere ordinati su specifiche piattaforme online senza doversi per forza recare in farmacia. Grazie all’insieme di questi accorgimenti si potrà affrontare nel giusto modo il calo di temperature di questo inverno, anche se sarà meno freddo del passato.

Condividi questo post