Skip to content

Convegno sul conflitto ucraino

Convegno sul conflitto ucraino_MessinaWebTv_Cultura
A poco meno di un anno dallo scoppio del conflitto ucraino, ci si interroga più che mai sul ruolo che la comunicazione ha avuto nel veicolare le informazioni che ci giungono dal teatro di battaglia.

Nell’era in cui dominano i social network, la stessa comunicazione è diventata chiave di accesso per cogliere la bontà delle notizie: quanta verità nelle parole dei protagonisti?

È possibile credere alla strumentalizzazione di un’immagine o di una dichiarazione, al solo scopo di far pendere la bilancia dalla propria parte?

A questi interrogativi hanno provato a rispondere stamattina i relatori intervenuti stamattina nell’Aula Magna del Rettorato, nell’ambito del convegno dedicato alla formazione dei giornalisti dal titolo “La narrazione giornalistica della guerra Russia – Ucraina: le fake news e i social armi del conflitto. Aspetti deontologici ed etici“.

Ad introdurre, Laura Simoncini, giornalista e Presidente UCSI della sezione di Messina; ha moderato il giornalista Rosario Pasciuto, volto noto di RTP TV Messina; sono intervenuti il Prof. Francesco Pira, Professore Associato di Sociologia e Direttore del Master Esperto in Comunicazione Digitale presso il DiCAM dell’Università degli Studi di Messina, la

Professoressa Lina Panella, Ordinario di Diritto Internazionale presso il nostro Ateneo, e il Dottor Domenico Interdonato, Presidente UCSI Sicilia. Le relazioni hanno approfondito hanno sottolineato le problematiche legate ad un’informazione fortemente condizionata da fattori esterni che ne influenzano la qualità: spettacolarizzazione dell’orrore, impazienza di consegnare al mondo notizie ancora da verificare, assenza di giudizio critico da parte dei media.

A chiudere la mattinata, l’intervento di Salvatore Di Salvo, Tesoriere dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia e Segretario Nazionale UCSI.

Al professore Pira, a fine intervento, è stato conferito il Premio UCSI 2022-2023 per il contributo dato alla formazione professionale dei giornalisti. Il riconoscimento è stato consegnato da Laura Simoncini.

Condividi questo post