Skip to content

Corpo Militare CRI: il Giuramento

Corpo Militare CRI_MessinaWebTV_ Cronaca
Solenne cerimonia a Siracusa

Ha avuto luogo lunedì 16 maggio, presso l’Idroscalo dell’Aeronautica Militare “Arnaldo De FIlippis” di Siracusa, il giuramento solenne degli ufficiali e dei militi del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana, appartenenti al Centro di Mobilitazione Sicilia.

Per l’occasione erano presenti numerose autorità civili e militari, ed un vasto pubblico. Alla presenza dell’Ispettore Nazionale del Corpo Militare della CRI, Magg. Gen. Gabriele Lupini, accompagnato dal Comandante del Centro di Mobilitazione Sicilia, S. Ten. Gaetano Ricontati, hanno preso parte all’evento anche il Vice Prefetto dott.ssa  Michela La Iacona, il Sindaco di Siracusa Francesco Italia, il Gen. Div. Angelo Scardino, comandante dell’Esercito in Sicilia, il Questore dott. Benedetto Sanna, il Direttore sanitario Marisicilia Col. Filippo La Rosa e tanti altri prestigiosi ospiti. Imponente lo schieramento dei reparti militari e civili disposti di fronte al parterre d’onore, suggellando in una cornice suggestiva tutta la cerimonia.

Una Compagnia Interforze in armi ha reso onore alla Bandiera del Corpo Militare CRI, insignita di Medaglia d’Argento al Valor Militare, per una giornata di grande emozione per tutti i presenti: 115 volontari, di cui 80 militari e 35 ufficiali, all’ombra della Bandiera Nazionale della CRI, hanno solennemente espresso la volontà di fare parte della grande famiglia della Croce Rossa Italiana, venendo ammessi nei ranghi del Centro di Mobilitazione CRI Sicilia, e consolidando significativamente il potenziale operativo in vista delle impegnative sfide future, con professionalità e abnegazione, al servizio della Patria ed al fianco delle Forze Armate, come da sempre.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email