Skip to content

“Donne alla finestra” La mostra inaugurale della galleria d’arte “La Finestra Gialla”

Donne alla Finestra
In occasione della settimana legata alla “Giornata Internazionale della Donna”, la città di Messina si appresta ad accogliere nel cuore cittadino una nuova galleria d’arte.

“La finestra è da sempre considerata una metafora del quadro, dell’opera d’arte. Il quadro rappresenta sempre qualcosa che ci riguarda, che ci invita sempre ad osservarlo e a riflettere sulle sue immagini e sul loro significato specifico per noi e la nostra vita. Il giallo, poi, è il colore dell’energia, della positività, della creazione. Gialla è l’energia solare, paterna e creativa, gialla è la terra di Sicilia, destinataria di questo progetto e della sua multiforme attività.” (Mosè Previti)
“La Finestra Gialla” è il progetto ideato dal team multidisciplinare Mutualpass, uno spazio espositivo permanente dedicato
all’arte contemporanea di respiro nazionale e internazionale. Sabato 11 marzo alle ore 18, in Via Centonze n. 142, si alzerà il sipario sulla prima mostra tematica dal titolo “Donne alla Finestra”. In un percorso impreziosito negli anni da diverse iniziative a carattere artistico e sociale, la squadra di Mutualpass si lancia con entusiasmo verso questa nuova avventura con il chiaro obiettivo di conciliare l’interesse culturale a quello sociale del territorio messinese. Da queste basi concettuali, nasce l’idea di inaugurare la nuova galleria d’arte con una mostra chiaramente tematica. “Donne alla Finestra” rappresenta un titolo vocativo che rimanda non solo alla nuova location ma anche alla figura principale scelta come protagonista assoluta. In un contesto artistico così variegato e ricco di sfaccettature diverse, la Donna diventa espressione e simbolo di un percorso indirizzato al confronto e al dibattito in un ambiente altamente emozionale. Simbolo, musa, compagna, madre sono solo alcune delle interpretazioni che gli artisti danno alla figura femminile esaltandone sia le caratteristiche di bellezza fisica che esplorando la sfera psicologica. In questa prospettiva così ampia e globale, l’inaugurazione della galleria “La Finestra Gialla” avrà l’onore di poter ospitare le opere di ben trentuno artisti: Albareto Gallerati, Angelo Di Tommaso, Antonino Gambadoro, Aurelio Valentini, Domenico, Purificato, Emilio Greco, Ennio Calabria, Felicita Frai, Gigino Falcone, Giulio Durini, Giuseppe Migneco, Giuseppe Tampieri, Goffredo Civitarese, Luca Alinari, Luigi Ghersi, Mantilla, Marcello Gallese, Marco Lodola, Mark Kostabi, Mauro Chessa, Michele D’Avenia, Mimmo Adriuoli, Pierangelo Tronconi, Remo Squillantini, Renzo Meschis, Romano Stefanelli, Salvatore Castellese, Salvatore Siciliano, Saverio Terruso, Sergio Saviotti, Ugo Attardi. Attraverso le opere di questo parteree d’alto profilo, i visitatori potranno immergersi in un percorso artistico in cui sarà possibile ammirare stili e forme espressive diverse tra loro. La figura della Donna, quindi, non sarà solo soggetto principale ma anche oggetto di discussione tra elementi simbolici, forza metafisica e caratteristiche diverse di spazio e tempo. In questo contesto così ricco e, allo stesso tempo intricato, il Team Mutualpass ha voluto dare un senso al proprio lavoro di studio e ricerca. La mission principale resta quella di esaltare il valore dell’arte, viverne la bellezza e concentrare il focus generale su una tematica tanto discussa come quella dell’universo femminile. Ad impreziosire la mostra, poi, ci sarà anche spazio per l’arte multimediale attraverso le installazioni video del progetto “Lovart”. L’ideatore Daniele Di Bartolo, attraverso l’utilizzo della computer grafica, “darà vita” ad una serie di capolavori dell’arte mondiale. Sabato 11 marzo a partire dalle 18, il Team Mutulpass sarà lieto di accogliere la cittadinanza per inaugurare questo nuovo spazio artistico nel cuore della città di Messina.

Condividi questo post