Skip to content

Donne-bambine: l’eterno mistero della vita

donne-bambine
Questa lettera- articolo è dedicata a tutte le bambine (le future donne)del mondo che in questo momento stanno soffrendo.

 Esistono al mondo piccole guerriere,bambine cresciute a forza, in contesti speciali, diversi che non appartengono alla loro età, piccole donne che si trovano a vivere giorni e cose più grandi di loro.

Tutte noi donne siamo  orgogliose,fiere che voi siate nate femmine…. già dal  primo gemito tutti sapevano che eravate bambine,belle e speciali, da subito siete state la luce.

Imparerete presto a tirare calci al mondo,ma non sarà lo scalciare che facevate nella culla,quelli dovranno essere calci che vi porteranno a scalare la vita.

Siate sempre sicure,forti e sincere,non permettete mai a nessuno di dirvi che siete diverse da come voi vi vedete,mettetevi  le scarpe con il tacco ma portate sempre di scorta gli anfibi da guerra.

Avrete tanto cammino da fare per arrivare a quello che sognate e mi duole dirlo ma sarà così,dovrete lottare 2 volte più dei maschietti ma voi non vi arrenderete perché per noi donne…. è più semplice lottare e lo facciamo da secoli. 

Amerete  gli animali  e la natura,di un amore materno che solo una “femmina” ha in corpo,aiuterete chi ne ha bisogno e con coloro che avrete aiutato trascorrerete  momenti di gioia .

Amerete e sarà dura,tante persone care le perderete e non vi saprete  spiegare il perché e di questo soffrirete.

Amerete ancora e ancora  e forse ri- soffrirete ma se saprete essere donne,costruirete il vostro futuro.

Molte volte vi domanderete :-perché a me-, altre volte odierete tutto ciò che vi circonda,forse molte cose non le avrete o ne avrete troppe.

Cadrete, è certo, ed a volte stenterete ad alzarvi ,avrete paura e dovrete essere voi da  sole a trovare la strada, non mangerete ,piangerete, vi dispererete,griderete ,crederete che  questo mondo non fa per voi …..

Vi diranno pazze,sceme,diverse,bambine,semplicemente donne, ma voi non mollerete.

Poi l’ennesima volta che cadrete e vi ferirete ma tanto forte che non lo dimenticherete più e sanguinerete…..

sarà allora, quando vi sentirete in bilico tra cielo e terra, sull’orlo di  quel burrone che si chiama “SCELTA” che voi deciderete di si, che vale la pena di costeggiarlo questo burrone  e di viverla a pieno questa vita che da qualcuno ti è stata regalata e allora capirete che dietro di voi c’è tanta gente che vi ama, che non siete mai stata sole,che la vita è tutta davanti a voi  e che aver conosciuto il dolore sarà servito per non incontrarlo più.

Tutto ciò di cui avete avuto paura era solo un riflesso troppo forte della vita.

Perché ricorda sempre bambina che solo chi ha paura si salva e ricorda che chi nasce come noi ,con quel vento di ribellione e di empatia che solo ad alcune viene soffiato dentro,chi nasce come noi più fragile e nude,più vere,con più animo che testa ,con più cuore che pensiero agli occhi di molti,solo chi nasce come noi, riuscirà a vedere  “quell’ inavvertibile bagliore di vita che si svela solo ai nostri occhi e che ci aveva fatto tanta paura.”

Ricorda che solo alcune come noi un giorno da bambine diventeranno donne che brillano della luce riflessa della propria armatura che ci ha protetto nei momenti di guerra e solo quella luce  permetterà di vedere tutto quello che gli altri non vedranno mai ……la vita.

Condividi questo post