Originario di Lecce, Monsignor Benigno Papa apparteneva all’ordine dei Frati francescani minori cappuccini, ed ha servito la Chiesa operando a Taranto per ben 21 anni.
Il suo nome è legato anche alla città di Messina, in quanto ha svolto il ministero di amministratore apostolico nella nostra arcidiocesi dall’aprile 2016 al mese di ottobre del 2017, al momento della nomina di Monsignor Giovanni Accolla. I rapporti di affetto e stima con la città dello Stretto, nonostante la fine del servizio, sono stati sempre molto stretti; più volte infatti Benigno Papa è tornato in città negli anni passati, fino a quando la malattia gli ha impedito di spostarsi da un luogo all’altro.
Durante il suo ministero a servizio della Chiesa, Monsignor Benigno Papa ha ricoperto anche il ruolo di vescovo della diocesi di Oppido Mamertina e Palmi, in Calabria, tra il 1981 e il 1990.
Negli anni della sua formazione ha conseguito i seguenti titoli accademici: Licenza in Teologia Dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana (1963); Licenza in Esegesi Biblica presso il Pontificio Istituto Biblico (1965); Laurea in Teologia Biblica presso lo Studio Francescano di Gerusalemme (1974).
È stato anche di alcuni libri, l’ultimo dei quali è intitolato “A scuola di sinodalità negli Atti degli Apostoli”, edito da Viverein. Si ricordano anche La cristologia dei Sinottici e degli Atti degli Apostoli (Bari 1974); Tensioni e unità della Chiesa negli Atti degli Apostoli (Bari 1974); Atti degli Apostoli. Commento pastorale (Bologna 1981); La vita consacrata nella Chiesa italiana (Noci 1990).