Skip to content

Oggi “Est – Dittatura last minute” al Cineforum Don Orione

EST
al termine della proiezione Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, produttori e autori del racconto “Addio Ceausescu” da cui il film è ispirato.

Oggi 11 aprile incontro con l’autore per il Cineforum Don Orione al Cinema Lux di Messina

In programma il film “Est – Dittatura last minute”: interverranno al termine della proiezione Maurizio Paganelli e Andrea Riceputi, produttori e autori del racconto “Addio Ceausescu” da cui è ispirato.

Orari di programmazione: 16.30, 18.30 e 20.30

A coordinare l’incontro saranno Nino Genovese, presidente del Cineforum Don Orione, e Francesco Torre, consulente dell’associazione e programmatore del Cinema Lux.

 

 

Est – Dittatura last minute” è ambientato nel 1989, a poche settimane dalla caduta del Muro di Berlino. Pago, Rice e Bibi, tre ragazzi di ventiquattro anni, lasciano la tranquilla Cesena in cerca di avventura: dieci giorni di vacanza nell’Europa dell’est, verso quei luoghi in cui è ancora presente il regime sovietico. Giunti a Budapest conoscono Emil, un rumeno in fuga dal suo paese a causa della dittatura.

L’uomo, preoccupato per la famiglia rimasta in Romania, chiede l’aiuto dei tre Italiani.

Il compito è semplice: portare una valigia alla moglie e alla figlia. Mossi da compassione e in cerca di emozioni, i tre si dirigono in direzione Bucarest, nel cuore della dittatura di Ceausescu.

Senza sapere cosa li aspetta, in un viaggio oltre la loro immaginazione, Pago, Rice e Bibi si troveranno in un paese sotto il regime dittatoriale, implicati in situazioni surreali e circondati da personaggi improbabili che metteranno seriamente a rischio la loro vita.

Tra numerose gag e colpi di scena, i tre protagonisti capiranno il giusto valore delle “cose” che ogni giorno diamo per scontate. Ritroveranno sé stessi, consolideranno la loro amicizia e uniranno le loro forze per portare a compimento la missione più importante della loro vita.

 




Condividi questo post