La mobilitazione, partita da Milano, è giunta in città ed ha avuto due obiettivi: non solo quello di sensibilizzare l’opinione pubblica ma anche quello di fare un appello a Sindaci e Sindache d’Italia- attraverso la campagna #DisObbediamo – il riconoscimento dei figli e delle figlie delle Famiglie Arcobaleno.
La maggioranza di Governo, lo scorso Marzo 2023, ha ignorato i diritti delle unioni arcobaleno e bloccato le amministrazioni locali che, attraverso le trascrizioni dei certificati anagrafici, cercarono di dare risposta ad una legittima domanda di tutela da parte delle famiglie omogenitoriali e dei loro figli.
“Le nostre sono famiglie normali e identiche a tutte le altre sane famiglie. In questo momento il governo si sta dimostrando disumano in quanto andrebbe a togliere ai bambini una famiglia.” – ha dichiarato Egle Doria, referente interna per famiglia arcobaleno Sicilia.
Presente all’evento anche l’assessora alle politiche giovanili e pari opportunità Liana Cannata che ha espresso la sua attenzione e il suo impegno sull’importanza dei diritti delle famiglie omogenitoriali.