Skip to content

Oggi giornata di prevenzione sanitaria: una risposta di salute per tutti

Giornata di prevenzione sanitaria_MessinaWebTv_Cronaca
Presentata a Palazzo Zanca la 3° edizione della giornata della prevenzione sanitaria ideata e promossa negli anni dal consiglio della terza municipalità.

Ad illustrare i dettagli dell’iniziativa che si svolgerà a Villa Dante sabato 12 novembre dalle ore 8:30 alle ore 17:00 la coordinatrice della manifestazione avv. Silvana Paratore che ha sottolineato l’importanza sociale della manifestazione dedicata alla tutela della salute .

La prevenzione gioca un ruolo importante per salvaguardare il nostro stato di salute ha esordito il presidente del III quartiere avv. Alessandro Cacciotto che ha invitato i cittadini a partecipare alla giornata , a sottoporsi ai controlli ed a richiedere informazioni a tutela della loro salute, soprattutto dopo due anni di pandemia nel corso dei quali non è stato possibile effettuare una corretta prevenzione. Presenti alla conferenza stampa l’Assessore alle politiche sociali Alessandra Calafiore che ha dichiarato come tale giornata rientra in una serie di iniziative volte a donare utilità alla popolazione e l’assessore alla manutenzione Massimiliano Minutoli che ha sottolineato il supporto e sostegno del Comune per le esigenze tecniche e logistiche dell’evento.

Presente anche la presidente della Messina social city Valeria Asquini. Per usufruire dei servizi e delle consulenze non occorre prenotarsi:  basterà recarsi a Villa Dante dalle ore 8:30 alle ore 17:00.

Ad accogliere sabato i cittadini ed a fornire adeguato supporto logistico negli spazi attrezzati a Villa Dante: l’ Esercito italiano rappresentato in conferenza stampa dal capitano Debora Basile del Comando Brigata Meccanizzata Aosta, i giovani della Croce Rossa italiana, il Masci Messina 1 Il Faro,  la Guardia Costiera Volontaria di Messina, l’Associazione nazionale Tutela Forze di Polizia e l’ Associazione I Rangers d’ Italia.

Diversi i medici specialisti coinvolti che eseguiranno degli screening gratuiti per la popolazione. Previste consulenze nutrizionali e dietetiche con la dott.ssa Alessandra Bevacqua dietista nutrizionista; consulenze per il benessere psicofisico con lo staff del centro Gea Rosy e Chiara; consulenze fisioterapiche, posturali, ostetriche, massoterapiche coi Dott. Davide Nostro, dott.ssa Laura Ferrari , dott.ssa De Grazia Giorgia, dott.ssa Chiara Zanghi’, dott.ssa Martina Battaglieri dello studio fisioterapico Human; Visite senologiche per prevenzione oncologica mammaria coi dott.ri oncologi Michele La Greca e Pietro Delia; Visite cardiologiche con esecuzione di elettrocardiogramma in telemedicina con HTL e misurazione della pressione e della glicemia grazie a Federfarma ed al dott. Giovanni Crimi; Visite audiometriche con misurazione dell’udito col dott. Fabio Morabito e ing. Maini dell’Aerfon; Consulenze ginecologiche e di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili coi dott.ri Maria Pia Lucà sessuologa specialista in ostetricia, ginecologia ed il Dott. Gianfranco Pellicano’ infettivologo; Consulenze odontoiatriche e per la cura e l’igiene del cavo orale col dott. Umberto Giuffre’ medico dentista; sedute di magnetoterapia, di ultrasuonoterapia che saranno eseguite dagli operatori Nazareno Romeo e Santo Ielo della Trisalus ; consulenze diabetologiche pomeridiane col dott. Francesco Berenato. Previsto inoltre uno sportello di orientamento psicologico col dott. Giuseppe Crisafulli psicologo e psicoterapeuta.

Inoltre sarà possibile richiedere informazioni sulla donazione degli organi all’AIDO , del midollo osseo all’ADMO e del sangue all’Avis comunale di Messina ; sulla talassemia alla Fasted Onlus Messina,  sullo spettro autistico all’Associazione Bambini Speciali di Marco Bonanno, su come fronteggiare le emergenze nel caso di malori cardiaci rivolgendosi all’Associazione Sorrenti Sorry . 

Previsto anche per i più piccoli un momento di animazione con l’associazione Vip Clown.

La giornata è aperta a tutti ed in particolare alle persone fragili, ai soggetti svantaggiati ed agli anziani, ingresso libero

Condividi questo post