Skip to content

I giochi in Sicilia: dal Lotto ai giochi tradizionali

GIOCHI-SEMPLICI

Ogni regione italiana ha i suoi giochi preferiti; alcuni sono comuni a tutto il territorio nazionale, mentre altri sono più strettamente legati a tradizioni di uno specifico territorio; vi sono poi giochi praticati in varie regioni e che, pur non essendo del tutto identici, hanno molte caratteristiche in comune.

Fra i giochi amati non solo in Sicilia, ma su tutto il territorio nazionale vi sono sicuramente i cosiddetti giochi del Lotto, espressione con la quale si indicano tre giochi diversi fra loro ovvero il Gioco del Lotto (spesso chiamato semplicemente Lotto), il 10eLotto e il MillionDAY.

Il Gioco del Lotto è un gioco numerico basato sull’estrazione di 5 numeri che vanno dall’1 al 90. Per giocare al Lotto è necessario compilare una schedina e scegliere da un minimo di 1 a un massimo di 10 numeri. Il giocatore deve poi scegliere le cosiddette “sorti” (estratto, estratto determinato, ambo, ambetto, terno e via discorrendo) e la ruota su cui effettuare la puntata. Per vincere si devono indovinare dei numeri in base alla sorte scelta; se si punta su un ambo si vince indovinando i due numeri scelti.

Più nuovo del Lotto è il 10eLotto che si basa sulla scelta di numeri che vanno dall’1 al 90; originariamente si doveva effettuare una giocata al Lotto e pagare un costo aggiuntivo; oggi il gioco è invece autonomo; per giocare si compila una schedina scegliendo da un minimo di 1 a un massimo di 10 numeri; si seleziona l’importo della giocata ed eventuali opzioni di gioco aggiuntive ovvero Numero Oro, Doppio Oro, 10eLotto Extra e l’ultima arrivata, l’opzione del numero Gong; si deve poi scegliere la tipologia di estrazione preferita; ne esistono 3: ogni 5 minuti, immediata, legata al Lotto; per dettagli più specifici su questo gioco si può consultare la descrizione sul sito ADM.     

Il terzo gioco, chiamato MillionDAY, è quello di nascita più recente (2018). È una lotteria basata sull’estrazione casuale di numeri (5 numeri compresi tra 1 e 55). Per giocare si deve compilare una schedina. Il gioco prevede tre modalità: giocata singola, plurima o sistemistica. È prevista anche un’opzione di gioco, l’Extra Million Day.

I giochi tradizionali siciliani: i più popolari

Accanto ai giochi di sorte riportati nel paragrafo precedente, vi sono poi gli amatissimi giochi tradizionali; uno dei più noti in Sicilia è lo “sciancateddu” altrimenti detto “gioco della campana”; il meccanismo è semplice, ma vincere non è poi così facile; per giocare si deve disegnare un rettangolo diviso in 10 quadrati numerati da 1 a 10; si prende poi un sasso che deve essere lanciato sulle varie caselle iniziando dalla numero 1; il sasso va recuperato entrando nella casella, ma stando in equilibrio con un solo piede; fondamentale non sconfinare di settore né con il sasso né con i piedi, pena ricominciare dall’inizio. Vince chi per primo “chiude la campana” arrivando con i vari lanci fino all’ultimo numero.

Altro gioco tradizionale molto amato è quello dei “quattru cantuneri” (ovvero, quattro cantoni); si gioca in cinque; quattro giocatori si dispongono in un cerchio disegnato agli angoli di un quadrato immaginario; il quinto sta nel centro di tale quadrato; si canta una filastrocca e, a un certo punto, i quattro giocatori si scambiano di posizione; quello al centro deve cercare di inserirsi in uno degli angoli disegnati prima che un altro giocatore lo occupi. Chi rimane fuori finisce al centro.

Altri giochi tradizionali sono poi il gioco del palogio (o strummula), ovvero la trottola e il gioco “Acchina U’Patri Cu Tutti I So’Figghi” (sale il padre con tutti i suoi figli), un antenato del gioco della cavallina.

Condividi questo post