Skip to content

Il bel canto: “Il mio primo angelo”

Il mio primo angelo
Detto Mariano muore  a Milano il 25 marzo 2020, a 82 anni, per COVID-19

Detto Mariano nasce a Monte Urano il 27 luglio 1937, muore  a Milano la notte del 25 marzo 2020, a 82 anni, dopo essere stato ricoverato per due settimane in terapia intensiva a causa della COVID-19.

È stato tumulato nell’edicola di famiglia, al Cimitero Maggiore di Milano, è stato un compositore, arrangiatore, paroliere, pianista, produttore discografico ed editore musicale italiano.

Ha collaborato con molti artisti, di cui i più noti sono Adriano Celentano, Al Bano, I Camaleonti, Mario Del Monaco, Mina e Lucio Battisti, realizzando gli arrangiamenti di alcune canzoni entrate nella storia della musica leggera italiana e diventando uno dei più noti arrangiatori italiani. Ha composto inoltre le musiche per molte canzoni e colonne sonore di successo.

 

 

— — —
Nota del maestro di piano forte e canto Fraternale Gian Vittorio:
Emanuele Ferrara in arte Manuel Ferreira è un tenore autodidatta messinese, che grazie al suo registro vocale molto duttile, riesce ad interpretare brani di musica leggera, classica, napoletana e lirica. La sua voce è aperta, metallica nelle note intermedie, e sfocata nei registri alti.
Dà il meglio di se nella canzone napoletana classica e nelle arie liriche recitative.”

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email