Skip to content

Il Presidente Sergio Mattarella oggi a Taormina

sergio mattarella
Il Capo dello Stato presenzierà alla celebrazione per Giovanni Verga in occasione del centenario della morte del grande scrittore siciliano

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella sarà oggi a Taormina per la terza giornata della XII edizione  di Taobuk – Taormina International Book Festival .

Il festival renderà omaggio al Capo dello Stato, che presenzierà alla celebrazione per Giovanni Verga, uno dei padri della letteratura europea, in occasione del centenario delle morte, con una riflessione sul ruolo del Sud e della Sicilia come epicentro culturale: finestra e crocevia di mondi.

Il Capo dello Stato arriverà a Taormina in elicottero e sarà accolto dal prefetto di Messina, Cosima Di Stani. Dall’elipista, realizzata proprio in occasione del G7, raggiungerà in auto l’ingresso di Palazzo dei Giurati dove ad attenderlo ci sarà il sindaco di Taormina, Mario Bolognari. Da qui è prevista una passeggiata a piedi fino a piazza IX Aprile dove il presidente sarà l’ospite d’eccezione dell’evento organizzato da Taobuk.

Qui, alle 18, avverrà l’inaugurazione dell’installazione Le farfalle dei Malavoglia, cancellatura concepita da Emilio Isgrò appositamente per il festival, e realizzata con il supporto della Fondazione Sicilia. Mentre nell’attigua ex Chiesa di Sant’Agostino sarà esposta la selezione di opere di Isgrò, Le Sicilie. All’evento, dal titolo emblematico L’isola delle Letterature al centro del Mare Nostrum, interverranno l’ideatrice e direttrice di Taobuk Antonella Ferrara, il maestro dell’arte della cancellatura Emilio Isgrò, lo scrittore Paul Auster, uno dei giganti della letteratura contemporanea, e il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi. Coordinerà la giornalista Elvira Terranova, da anni alla guida della redazione siciliana dell’agenzia Adnkronos.

Il messaggio del sindaco Mario Bolognari

Il sindaco di Taormina, Mario Bolognari, ha anticipato il messaggio per il Presidente della Repubblica, nel quale pone l’attenzione sulle difficoltà che la Perla dello Ionio ha affrontato negli ultimi due anni per la crisi del turismo a causa della pandemia.

Gli ultimi due anni di sofferenza hanno accresciuto il legame tra Lei e i cittadini in ragione della fiducia, della serenità e della ferma volontà di resistere che Lei ha saputo interpretare con impegno costante e dedizione totale. Taormina Le è grata per l’onore che ci dona con la sua visita e si affida alla Sua guida sicura e alla Sua serietà. Il turismo ha bisogno di ripresa e questa ripresa non può che essere fondata su programmi definiti e chiari, su progetti credibili e realizzabili. Stiamo lavorando, signor Presidente, per dare attuazione anche qui a quel vasto Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che ci vede impegnati come Comunità nazionale. Lasciando questa terra, oggi così felice e sorridente, porti nel cuore il ricordo di una città che da ventiquattro secoli si rigenera e cresce sempre sulla stessa collina, allargando i propri confini nella pianura sul fiume Alcantara, trasmettendo al mondo segnali di pace, di prosperità e di onesto culto del lavoro.

Il programma completo della giornata

Il terzo giorno di festival prosegue fra Taormina e Messina, dove la mattinata presso l’Aula Magna del Rettorato sarà dedicata agli appuntamenti del III Osservatorio realizzato con il supporto dell’Università degli Studi di Messina e della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, in collaborazione con l’Istituto Affari Internazionali e la curatela di Viviana Mazza, per indagare Il futuro dell’Europa e del Mediterraneo, perché con la guerra mossa dalla Russia all’Ucraina, l’Unione europea e i suoi membri sono chiamati a passi coraggiosi nella realizzazione di una piena dimensione politica della Ue.

A Taormina la giornata si apre alle ore 11 con un incontro dedicato ai piccoli lettori. Come si racconta la scienza ai bambini? Se lo chiede Anna Parisi, laureata in Fisica con una tesi sulle particelle elementari al Cern di Ginevra: la sua risposta è La storia della scienza raccontata ai bambini (Salani Editore, 2022), che ripercorre le scoperte e le sfide scientifiche con calviniana leggerezza.

E, attraverso l’elogio del dubbio, educa i piccoli a mettere in discussione il proprio pensiero e il mondo che li circonda nell’incontro Le verità dei perché (Palazzo Duchi di Santo Stefano), dove dialogherà con la docente e giornalista Alessandra Fassari.
Sempre alle ore 11, presso l’Archivio Storico, verranno indagati gli ostacoli che ci separano dalla realizzazione dei nostri obiettivi durante l’incontro Verità, sacrificio e sogno, dove Duncan Okech e Maria Paola Colombo (da remoto) autori di Tieni il tuo sogno seduto accanto a te (Giunti – Slow Food Editore, 2020), introdotti dalla presidente dell’associazione Oltre l’Orizzonte Santina Bucolo, raccontano una storia di rinascita e passione, in dialogo con la giornalista e scrittrice Milena Privitera, con interventi e letture di Rosario Patti.

Nella straordinaria cornice d’arte dorica siciliana, il Palazzo Duchi di Santo Stefano, si apre, alle ore 15, il programma degli eventi pomeridiani, con un nuovo appuntamento di Fuori Cornice: l’artista Emilio Isgrò e il critico letterario Antonio Di Grado, proveranno a scandagliare l’universo verghiano, la sua eredità, il respiro europeo, la prospettiva critica. In dialogo con la giornalista del “Corriere della Sera” Roberta Scorranese.
Mostri stranissimi, fantasmi strampalati, gatti vaganti, terre dei sogni: sono gli ingredienti del romanzo per ragazzi Il Senzacoda (Salani Editore, 2022) di Loredana Lipperini, che incontra i lettori più giovani durante l’appuntamento Nella terra dei sogni (ore 16, Archivio Storico), in dialogo con la coordinatrice della Festa del Libro di Zafferana Etnea Gabriella Zammataro.
Un appuntamento dedicato Alla scoperta delle nuove voci della narrativa è in programma alle ore 17 presso Palazzo Duchi di Santo Stefano. Durante l’incontro si terrà l’annuncio dei 400 libri semifinalisti del torneo letterario gratuito Io Scrittore, promosso in collaborazione con Gruppo editoriale Mauri Spagnol e Il Libraio. Interverranno Antonella Ferrara, presidente e direttore artistico di Taobuk, Nicola Gardini, scrittore e docente di Letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford, presidente della Salani, Loredana Lipperini, scrittrice e conduttrice di Fahrenheit, Stefano Mauri, presidente e amministratore delegato del Gruppo editoriale Mauri Spagnol e Barbara Sardella, responsabile eventi e comunicazione di Ubik, moderati da Antonio Prudenzano, giornalista e responsabile editoriale del sito ilLibraio.it.

Spostandoci all’Hotel Villa Diodoro, sempre alle ore 17, il filosofo e direttore scientifico del progetto enciclopedico Il futuro del pianeta Telmo Pievani, analizzerà il linguaggio polarizzato dei social in Verità pret-à-porter: per sollevare la necessità di “seminare di più il dubbio, stimolando l’auto correzione”, come sosteneva Karl Popper.

Una speciale cancellatura sarà il cardine di un’altra direttrice che interseca la sezione Fuori Cornice: la memoria di Giovanni Verga, nel centenario della morte del padre del Verismo. Emilio Isgrò ha realizzato per l’occasione una cancellatura de I Malavoglia, romanzo-simbolo del narratore e drammaturgo etneo: l’installazione dal titolo La farfalla dei Malavoglia collocata in piazza IX Aprile. E proprio accanto alla piazza, nella ex Chiesa di Sant’Agostino, sarà esposta una selezione di opere dal titolo Le Sicilie supervisionata dal maestro che ha voluto suggellare il legame con le proprie origini.

Alle ore 18 in Piazza IX Aprile si terrà l’incontro inaugurale dal titolo L’Isola delle Letterature al centro del Mare Nostrum dove sarà presente il Presidente della Repubblica, e interverranno l’ideatrice e direttrice di Taobuk Antonella Ferrara, il maestro dell’arte della cancellatura Emilio Isgrò, lo scrittore Paul Auster e il premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, coordinati dalla giornalista di “Adnkronos” Elvira Terranova, con un’introduzione musicale del Piccolo Coro Città di Taormina.

La giornata culminerà con la serata di gala, condotta da Antonella Ferrara e Massimiliano Ossini, in programma alle ore 21.30 nella spettacolare cornice del Teatro Antico di Taormina, che verrà trasmessa su Rai Uno il 25 giugno.

Premiati con i Taobuk Award 2022 per l’Eccellenza letteraria saranno gli scrittori Paul Auster e Michel Houellebecq. E poi, il riconoscimento del Taobuk Award andrà anche al Nobel per la Fisica Giorgio Parisi, all’astronauta Luca Parmitano (da remoto), al regista Roberto Andò, all’attore Toni Servillo – già vincitore di quattro David di Donatello e quattro Nastri d’argento –, agli artisti del duo comico Salvatore Ficarra e Valentino Picone e all’insigne artista Emilio Isgrò.

Nel corso della serata si alterneranno sul palco la cantante Malika Ayane, la soprano Olga Peretyatko, il violinista Alessandro Quarta e Jacopo Tissi, già primo ballerino del Teatro Bolshoi di Mosca, al momento artista ospite del Teatro alla Scala, con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Massimo Bellini di Catania, Co-produttore musicale della serata, diretta da Gianna Fratta.

Condividi questo post