Skip to content

Inaugurata la Biblioteca di cultura siciliana “Peppino Cavarra” a Gesso

biblioteca1
In testa il deus ex machina, il demoetnoantropologo Mario Sarica, con lui l’associazione Kyklos e una rete di appassionati e studiosi

Il Museo Cultura e Musica Popolare dei Peloritani, nella frazione di Gesso, si prepara a festeggiare i 25 anni di attività. Il prossimo 30 dicembre potranno brindare alle nozze d’argento tutti coloro hanno fortemente creduto – e continuano a farlo – nella salvaguardia di un inestimabile patrimonio culturale e nella missione di trasmetterne la conoscenza e la memoria.

 

 

In testa il deus ex machina, il demoetnoantropologo Mario Sarica, con lui l’associazione Kyklos e una rete di appassionati e studiosi che, stavolta, hanno colto al volo l’invito a partecipare all’inaugurazione, ieri 30 ottobre 2021, della biblioteca di cultura siciliana, collocata al primo piano del Museo.

 

Un regalo che amplia l’orizzonte conoscitivo della già ricchissima raccolta ai libri; oltre 1500 titoli che vanno dalla demoetnoantropologia, nelle sue diverse declinazioni, alla storia, all’arte, all’architettura, all’antropologia visuale. Inoltre, la biblioteca è dotata di una postazione di ascolto con oltre 300 titoli tra cd e dvd.

 

“Nume tutelare” della biblioteca sarà il prof. Giuseppe Cavarra a cui è stata intitolata.

L’anno prossimo ricorreranno dieci anni dalla sua scomparsa, ma è solo un dato cronologico perché il suo ricordo fatto di insegnamenti, poesie, scritti e ricerche continua a scorrere, da persona a persona, come un flusso inarrestabile.

Sono intervenute all’inaugurazione la direttrice della Biblioteca regionale “Giacomo Longo”, Tommasa Siragusa, le responsabili della biblioteca “Cannizzaro”, Giovanna Quartarone e della biblioteca dei Cappuccini di Messina, Mariangela Orlando. Sono state tutte concordi nell’auspicare una vivace collaborazione con il Museo, in particolare modo con la neo nata biblioteca, per creare una rete di informazione e approfondimento attraverso i libri.

 

 

 

Unanime apprezzamento per l’iniziativa è stato espresso dai numerosi intervenuti tra i quali: il dott. Matteo Allone, l’avv. Luciano Troja ed il prof. Daniele Macris.

Il Museo può essere visitato tutte le domeniche: ore 10-12,30 e 16,30-19,30;
nei giorni infrasettimanali visite didattiche guidate su prenotazione: Via Basiliani, villaggio, 98153 Gesso ME –  090 53045

 

 




Condividi questo post