Skip to content

Vasto incendio a Stromboli, abitazioni minacciate dalle fiamme

intervento-dei-vigili-del-fuoco-a-stromboli_MessinaWebTv_Cronaca
Il rogo, secondo quanto comunicato dall'Assessore regionale all'Ambiente, sarebbe scaturito da un set cinematografico sulla Protezione civile

Vigili del Fuoco, Forestali e Carabinieri a lavoro da questa mattina nell’isola di Stromboli, dove un incendio è arrivato a minacciare alcune abitazioni.

L’allarme è scattato intorno alle 10. Le fiamme hanno interessato un ampio tratto di vegetazione. A causa di un forte vento, però, l’incendio si è spinto verso una zona abitata. I soccorritori sono intervenuti con due canadair, un elicottero e squadre a terra nel tentativo di arginare le fiamme.

L’incendio, secondo quanto specificato direttamente dagli uffici della Regione, sarebbe scaturito da un set cinematografico.

L’assessore regionale al Territorio e all’Ambiente Toto Cordaro, ha chiarito che “il comando del Corpo forestale della Regione Siciliana a Messina sta coordinando l’intervento aereo per lo spegnimento dell’incendio scaturito sul set della fiction sulla protezione civile, a Stromboli. La richiesta di intervento aereo – ha detto Cordaro – è stata immediatamente avanzata dal Comando appena la sala operativa ha ricevuto l’allarme”.
 Il rogo si è sviluppato in località San Vincenzo, al di fuori del centro abitato, in una zona di vegetazione spontanea. Il vento ha favorito il propagarsi delle fiamme. 
 Alcune persone sono state evacuate dalla spiaggia per precauzione. Sul posto sono in azione uomini del Corpo forestale, i carabinieri della stazione locale, la guardia costiera di Lipari e i vigili del fuoco già presenti sul set, probabilmente per l’accensione, il controllo e lo spegnimento di un incendio simulato, funzionale alle riprese. Il Comando locale dei forestali ha reso noto che non era pervenuta nessuna comunicazione di accensione fuochi. Sia i militari dell’Arma sia i forestali della Regione stanno indagando per accertare eventuali responsabilità.

GUARDA IL VIDEO

Condividi questo post