Skip to content

La convenienza dei micro-prestiti

micro
I micro-prestiti sono una soluzione conveniente per chi non ha i requisiti per la richiesta di un tradizionale finanziamento

I micro-prestiti rappresentano una soluzione molto conveniente specialmente per tutti coloro che non hanno i requisiti per la richiesta di un tradizionale finanziamento in un istituto di credito. Si tratta di una forma di prestito molto veloce: la somma di denaro richiesta in genere in questi casi viene infatti erogata in tempi davvero rapidi. I micro-prestiti costituiscono un modo molto utile per far fronte a delle spese quotidiane che non possono essere rimandate e che bisogna necessariamente sostenere. Naturalmente anche per effettuare la richiesta di un micro-prestito bisogna avere degli specifici requisiti, che possono variare a seconda della società finanziaria che fornisce il denaro. In ogni caso questi finanziamenti sono molto apprezzati da tantissime persone proprio per la loro convenienza. Vediamo di cosa si tratta nello specifico.

 

I requisiti necessari stabiliti dalle finanziarie

Come abbiamo già visto, i micro-prestiti possono essere richiesti avendo a disposizione determinati requisiti, che in genere variano in base alla società finanziaria che fornisce il denaro. In questo modo si vuole fornire una garanzia del fatto che il debito sarà rimborsato, tenendo conto del piano specifico di rimborso previsto.

I requisiti possono essere diversi, perché ogni finanziaria stabilisce ciò che ritiene più opportuno. In tutti i casi comunque bisogna fornire appunto una garanzia che riguarda la possibilità di restituire il prestito che è stato concesso.

 

Quanto si può richiedere con i micro-prestiti

I micro-prestiti rappresentano, come abbiamo visto, una soluzione molto vantaggiosa per diversi motivi. Innanzitutto possono permettere di risolvere degli imprevisti che possono capitare nella quotidianità, delle spese che è necessario affrontare e che richiedono una piccola somma di denaro, che comunque non abbiamo a disposizione in un determinato momento.

Si tratta poi di una soluzione molto veloce, perché appunto la somma di denaro richiesta, se vengono soddisfatti i requisiti specifici, viene erogata nel giro di pochissimo tempo.

Ma quanto è possibile richiedere con i micro-prestiti? In genere sono dei finanziamenti che permettono di ricevere una somma di denaro compresa tra 500 e 1.500 euro. In alcuni casi le società finanziarie sono comunque disposte a concedere somme di denaro più elevate, che potrebbero arrivare fino a 10.000 euro.

Si tratta comunque di piccoli prestiti online, che, proprio per le loro caratteristiche, hanno il carattere dell’immediatezza per quanto riguarda l’erogazione. Abbiamo parlato di prestiti online, perché in genere questi finanziamenti vengono richiesti direttamente su internet, tramite i siti delle società finanziarie o degli istituti di credito.

 

Chi può richiedere questi prestiti

Sono diversi i soggetti che possono richiedere i micro-prestiti, seguendo le procedure proposte dagli istituti di credito o dalle società finanziarie. In particolare ad esempio, proprio per il fatto che questi finanziamenti possono essere richiesti anche da chi non ha specifici requisiti chiesti dalle banche, possono ricevere i micro-prestiti i dipendenti pubblici, statali e privati, ma anche i lavoratori autonomi, i pensionati e i disoccupati.

Inoltre i micro-prestiti possono essere richiesti anche da coloro che hanno già altri finanziamenti in corso. Sono degli strumenti molto vantaggiosi che permettono di usufruire di somme di denaro in poco tempo e per questo risultano davvero convenienti.

Come richiedere i micro-prestiti

I piccoli prestiti di questo tipo possono essere richiesti semplicemente online, come abbiamo già indicato, facendo riferimento alle specifiche indicazioni che vengono fornite dalle società finanziarie o dagli istituti di credito. Basta compilare l’apposita domanda di finanziamento su internet e in genere l’intera procedura viene svolta in rete.

In alternativa è possibile anche presentare una specifica richiesta facendo riferimento alle filiali fisiche. Esistono molte società che si occupano dell’erogazione di micro-prestiti ed è possibile effettuare una ricerca anche su internet, all’interno dei siti ufficiali di queste società, per sapere quali sono le sedi più vicine presenti nel luogo in cui ci troviamo.

In genere è possibile presentare una richiesta online per poi essere contattati dalla società finanziaria, che richiederà un incontro in una filiale fisica sul territorio.

Come si può vedere, si tratta di possibilità molto semplici per ottenere dei micro finanziamenti, che risultano molto utili per affrontare le spese della vita quotidiana. È sempre opportuno affidarsi a degli esperti del settore per saperne di più e per ricevere una consulenza adeguata tenendo conto delle esigenze personali, visto che l’offerta è molto ampia e non sempre è semplice orientarsi tra le varie proposte a disposizione.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email