Skip to content

LA SICILIA È LA REGIONE PIÙ ATTIVA SULLA PIATTAFORMA PHARMERCURE

Screenshot_20230627_152024_Gmail
Con l'ingresso di Messina l'isola conquista un primato nella digitalizzazione delle farmacie

Con l’ingresso delle farmacie Capria e Carleo di Messina la Sicilia diventa la regione più attiva su Pharmercure, la piattaforma digitale che collega clienti e farmacie attraverso la consegna a domicilio di medicinali con ricetta, parafarmaci e di tutti gli altri prodotti per la salute. 
Un servizio che nasce per supportare la professionalità dei farmacisti, contrastare acquisti online poco sicuri e sviluppare nuovi strumenti di tutela soprattutto dei cittadini più fragili. Sull’isola Pharmercure è già attiva a Catania e Palermo.

La Sicilia sta dimostrando la sua propensione all’innovazione in un settore strategico per la salute dei cittadini” sottolinea Maurizio Campia, CEO e cofondatore Pharmercure. “Le farmacie stanno rafforzando il loro ruolo di primo presidio sanitario del territorio e attraverso Pharmercure posso moltiplicare i servizi per diverse fasce della popolazione, trasferendo valore anche al servizio di consegna che, voglio sottolinearlo, in questa regione viene svolto con passione e dedizione non comuni”.

E’ sufficiente andare su pharmercure.com per farsi recapitare a casa, o in qualunque altro luogo, i prodotti e farmaci prescritti dal medico, impostando la frequenza di consegna desiderata, in base alle proprie necessità terapeutiche. Si paga alla consegna con POS, contanti o Satispay e il primo ordine è gratuito.
Tutto il processo è controllato dal farmacista, che verifica ogni volta la corrispondenza dei medicinali a quelli prescritti, così come la correttezza delle ricette caricate.

In tema di aderenza terapeutica Pharmercure ha inoltre ideato un servizio per gli ordini ricorrenti di medicinali e parafarmaci. Un’iniziativa rivolta principalmente ai pazienti con patologie croniche ma apparentemente asintomatiche, che sono  i più restii a seguire le indicazioni del medico, in particolare rispetto a coloro che manifestano sintomi evidenti. Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), in questi casi l’aderenza alle terapie non supera il 50% nella media dei Paesi sviluppati. Facile intuire le conseguenze in uno scenario caratterizzato dall’invecchiamento della popolazione, dove le cronicità tendono ad aumentare e talvolta a sovrapporsi. In Sicilia, ad esempio, l’indice di vecchiaia conta 167,6 anziani ogni 100 giovani (dati ISTAT).

Pharmercure
L’idea del delivery farmaceutico viene sviluppata nel 2018 da Maurizio Campia (CEO), Gianluca Abate (CTO), Thomas Pullin (CFO) e Federico Mecca, all’interno dello Startup Creation Lab dell’Università di Torino. Il modello di business mette in contatto, tramite una piattaforma evoluta, le farmacie sul territorio con i clienti. Una realtà che dalla sua nascita ha superato i 2,5 Milioni di Euro transati. Attualmente sono 150 farmacie partner e quasi 12 milioni i cittadini coperti dal servizio.
  

Condividi questo post