Skip to content

Le 7 soft skill da allenare con i videogiochi: la ricerca

videogiochi

Non è vero che giocare con i videogame fa male: se usati senza esagerare, i videogiochi possono aiutare a sviluppare o affinare delle abilità molto utili nel mondo del lavoro e non solo. Allo stesso tempo, bisogna adottare qualche accorgimento e impiegare degli strumenti per tutelare la propria sicurezza sul web quando si gioca, onde evitare furti di dati ma anche per non farsi prendere troppo la mano.

Videogiochi, le 7 abilità utili sul lavoro

Un’indagine condotta recentemente da Adecco e pubblicata sul Corriere della Sera ha messo in evidenza ben 7 competenze trasversali (soft skills) sviluppate dalle persone che utilizzano i videogames con moderazione.

Chi ha l’abitudine di stare davanti ai videogiochi, infatti, è più orientato verso gli obiettivi da raggiungere, anche quando la tensione è alta. Lo stesso dicasi per la capacità di problem solving, quindi di concentrarsi sulla soluzione riguardo a una determinata difficoltà. Anche i livelli di concentrazione e di adattamento sono molto più elevati rispetto alla media, così come la rapidità nel prendere decisioni, specialmente riguardo a questioni da risolvere nell’immediato o nel breve termine.

L’uso dei videogames promuove, inoltre, lo sviluppo di una visione d’insieme e di soluzioni strategiche. Da non dimenticare infine la maggiore propensione alla cooperazione in team, dovuta all’attitudine a rimanere sempre vigili e concentrati. Ciò porta a un clima disteso e armonioso all’interno dell’impresa, nonché a una resa lavorativa più alta. Possedere queste capacità è utile per qualsiasi settore lavorativo, dalle professioni intellettuali a quelle dove la pratica e la manualità sono requisiti imprescindibili.

Videogames e web: ecco a cosa fare attenzione

Usare i videogames può rivelarsi un vantaggio in termini di efficienza lavorativa, a condizione di non esagerare e di tutelare la sicurezza dei propri dati personali. Di seguito è riportato qualche consiglio per divertirsi e navigare in tranquillità, sviluppando con i videogiochi un rapporto sano ed equilibrato.

Per le opzioni in cui è previsto l’investimento di denaro, e quindi l’accredito di un deposito sul conto di gioco (si pensi per esempio ai giochi da casinò online) occorre verificare la licenza AAMS-ADM del gestore, la validità dei protocolli https e scegliere solo tra le piattaforme più affidabili, come quelle recensite da infocasino.it, per esempio.

Altre raccomandazioni utili sono quella di rifiutare richieste di contatto da parte di sconosciuti e di non trascorrere tempo eccessivo davanti agli schermi. Darsi dei limiti di tempo e budget è indispensabile per mantenere un rapporto sano con il gioco.

Anche l’installazione di un buon antivirus, l’uso di una VPN e di password sicure (lunghe, complesse e ricche di lettere, numeri e simboli), il reperimento di maggiori informazioni sul cheating online (un fenomeno in cui i videogiocatori riescono a barare eludendo le regole del gioco) rendono l’esperienza piacevole e senza brutte conseguenze.

In definitiva, i videogiochi possono dare una marcia in più nello sviluppo di competenze in vari ambiti.

L’importante è usarli con criterio e con l’adozione di tutte le misure precauzionali del caso.

Condividi questo post