Skip to content

Le Meraviglie delle Tradizioni

grani
Convegno sui Grani Antichi Siciliani con relatori provenienti dalle Università di Catania, Palermo e dal Crea di Acireale

Si è svolta ieri, 12 dicembre 2021, nel Borgo di Santo Pietro, presso la Stazione Consorziale Sperimentale di Granicoltura per la Sicilia, presieduta da Giuseppe Li Volti e diretta da Carmelo Nicotra, la seconda giornata dedicata a “Le Meraviglie delle Tradizioni“.

Cultura, Folclore e valorizzazione dei prodotti tipici locali con protagonista la #Cuccia preparata esclusivamente con Grano Margherito.

 

 

E’ stata l’occasione durante un Convegno sui Grani Antichi Siciliani con relatori provenienti dalle Università di Catania, Palermo e dal Crea di Acireale di rendere merito a queste eccellenze della nostra Regione.

L’attività sponsorizzata dal Gal Kalat Est con la partecipazione dell’Istituto Alberghiero Euclide di Caltagirone per la preparazione della Cuccia, della ricotta e di tante altre prelibatezze.

Una splendida iniziativa per promuovere i territori, la filiera cerealicola siciliana, valorizzare la biodiversità e rivitalizzare il Borgo Santo Pietro!

Nel video (tratto da ilsicilia.it) il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale Agricoltura e Autorità di Gestione Psr Sicilia, dott. Dario Cartabellotta, illustra magistralmente le Differenze tra i Grani Antichi di Sicilia e quelli “moderni”.

 




Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email