Skip to content

Oggi: “EMA”  al Cineforum Orione

EMA
Ema e Gaston adottano Polo ma l'esperienza si trasforma presto in dramma, e la coppia rischia di scoppiare.

La programmazione del Cineforum del lunedi 20 giugno 2022 con i seguenti orari:  16,30 – 18,30  – 20,30

Al Cinema Lux di Messina in programma il film  “EMA”  Regia di Pablo Larraín

 

Ema è fuoco che brucia, Gastón il focolare che lo contiene. Lei è una ballerina, lui il suo coreografo. Insieme hanno adottato Polo, insieme hanno fallito la sua adozione. Incapaci di gestire i suoi traumi, lo hanno ‘restituito’ ai servizi sociali e adesso navigano a vista tra rimorsi e accuse. Ema vuole il divorzio e si rivolge all’avvocato che ha accolto Polo dopo il loro fallimento. La donna, ignara delle reali intenzioni di Ema, se ne innamora come il marito, un pompiere avvenente sedotto dopo l’incendio doloso della propria auto. Perché Ema ha un piano e niente può fermarla.

Separate una madre da suo figlio e funzionerà sempre“, diceva Riccardo Freda, autore ‘per tutti i generi’.

Il regista italiano sosteneva che il melodramma fosse la maniera del cinema di ‘volgarizzare’ la tragedia, provocando nello spettatore una forma di piacere nel dispiacere.

A lungo, e sovente a torto, questi women’s pictures costrinsero le loro eroine dolenti in una condizione di sottomissione e di rassegnazione masochista, almeno fino alle produzioni di John M. Stahl, King Vidor o Douglas Sirk che invertirono la rotta e l’ideologia, prima della lettura pessimista di Rainer Werner Fassbinder e delle deflagrazioni sentimentali di Todd Haynes. (mymovies.it)

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email