Skip to content

Marcelo Cesena in concerto a Forte Petrazza

Marcelo Cesena_MessinaWebTv_Cultura
Questa sera il pianista italo-brasiliano suonerà musiche ispirate dagli incontri con i ragazzi del progetto Se.Po.Pass. In mostra anche i loro lavori artigianali

Cambia location, per questa sera  29 luglio, “Orizzonti – Transizione ecologica e nuove generazioni”, XX edizione dell’Horcynus Festival. Sarà infatti il nuovo Anfiteatro di Forte Petrazza a ospitare, alle 21.00, la performance del pianista italo-brasiliano Marcelo Cesena.

Il concerto sarà preceduto, a partire dalle 19.00, dalla mostra organizzata con i ragazzi del progetto Se.Po.Pass. che a Messina ha come capofila il Consorzio Sol_E e come partner la cooperativa sociale Lilium, l’associazione di promozione Hic et Nunc e l’ASD Centro di Formazione Sportiva. I ragazzi che hanno partecipato alle attività del progetto riceveranno il pubblico e lo accompagneranno in un percorso attraverso i prodotti realizzati lo scorso inverno nei laboratori di ceramica, sartoria e stucchi. Il progetto Se.Po.Pass (Sentieri, Ponti, Passerelle) è stato selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto alla povertà educativa minorile. È rivolto a ragazze e ragazzi fra i 16 e i 18 anni che hanno vissuto esperienze scolastiche difficili e che si trovano in quella che viene tecnicamente definita “dispersione scolastica”. Il progetto propone un percorso di due anni che mira ad accompagnare i ragazzi nello sviluppo delle loro abilità professionali e relazionali ed è finalizzato all’acquisizione di competenze certificate per l’inserimento nel mondo del lavoro.

Dopo la mostra e un momento conviviale, il pianista Marcelo Cesena porterà in concerto, oltre a pezzi del suo repertorio, anche le musiche ispirate dagli incontri che ha avuto con i ragazzi del progetto Se.Po.Pass.

Cesena infatti svilupperà la performance mettendo la propria musica come strumento di espressione delle emozioni e dei desideri dei ragazzi, emersi nel corso dei loro dialoghi.

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email