Skip to content

OGGI: “Corpus Christi” al Cineforum Orione

Corpus-Christi-2
La tradizionale programmazione del Cineforum del lunedi viene sostata a mercoledì 20 aprile

Dopo la giusta pausa per il lavoratori dello spettacolo riconosciuta ai collaboratori del Cinema Lux dalla nuova gestione del Cineforum Orione si riprende oggi 20 aprile con normale programmazione.

La tradizionale programmazione del Cineforum del lunedi è stata sostata ad oggi 20 aprile con i seguenti orari: 16, 18.15 e 20.30

Al Cinema Lux di Messina in programma il film “Corpus Christi” per la Regia di Jan Komasa.

Nella storia (vera) di un ‘prete abusivo’ il ritratto di un Paese ripiegato su se stesso e incapace di guardare oltre
Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar, 4 candidature agli European Film Awards, 1 candidatura a Cesar, 1 candidatura a Goya,

 

https://youtu.be/Up7-Yq_vigY

 

Daniel è un giovane che si trova in riformatorio per reati non solo di poco conto.
Avrebbe voluto diventare sacerdote ma la sua fedina penale ora glielo impedisce. Quando però viene inviato, per un permesso lavorativo, in un paese lontano dal riformatorio viene creduto un prete e lui non fa nulla per smentire questa credenza diventando anche momentaneo sostituto del parroco.

Sarebbe semplice ma riduttivo leggerlo come una vicenda (che trae origine da fatti realmente accaduti in Polonia in cui qualcuno si è spacciato come sacerdote) che mette in luce le profonde contraddizioni di un giovane magnificamente interpretato da Bartosz Bielenia. Il suo Daniel conosce la violenza e il lasciarsi andare all’alcol, alla droga e al sesso privo di qualsiasi elemento affettivo ma proprio per questo in qualche misura possiede una sensibilità che lo avvicina a chi ha sbagliato in passato ed è consapevole del fatto che non sarà difficile poter tornare a sbagliare. (mymovies.it)

 




Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email