Skip to content

Milazzo: cerimonia per Luigi Rizzo e i Caduti di guerra

Cimitero Milazzo
al cimitero di Milazzo solenne commemorazione dell’ammiraglio Luigi Rizzo, due volte Medaglia d’Oro al V.M., e a tutti i Caduti di guerra

Si è svolta oggi pomeriggio, al cimitero di Milazzo, la solenne commemorazione che le Istituzioni locali dedicano ogni anno all’ammiraglio Luigi Rizzo, due volte Medaglia d’Oro al V.M., e a tutti i Caduti di guerra.

Alla presenza del sindaco della città mamertina, Giuseppe Midili, del C.A. Andrea Cottini (Comandante Marittimo Sicilia),dei vertici provinciali delle Forze Armate e di alcuni discendenti dell’eroe di Premuda, ha avuto luogo la deposizione di due corone d’alloro alla tomba del condottiero mamertino e poi presso il sacrario militare che custodisce le spoglie mortali di numerosi Caduti milazzesi. Quindi il Silenzio e la recita della preghiera ai Caduti ad opera del cappellano militare M.M. ,hanno scandito i momenti più significativi di tutta la solenne cerimonia.

A seguire è stato reso un omaggio presso la tomba del Sgt. NP Giuseppe Tusa, il marinaio della Guardia Costiera rimasto vittima otto anni fa a causa dell’incidente che ha determinato il crollo della torre del porto di Genova.

All’evento, largamente partecipato dalla cittadinanza, erano presenti associazioni di natura combattentistica e d’arma tra cui il Nastro Azzurro fra Decorati al V.M. Sez. Milazzo – Barcellona P.G. e l’Associazione Nazionale Marinai d’Italia

 




Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email