Skip to content

Milazzo: commemorato il trentennale della ratifica italiana della Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia

Milazzo
trentennale della ratifica italiana della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

Ieri, 27 maggio, si è avuto il trentennale della ratifica italiana della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nell’occasione, l’assessore ai servizi sociali del Comune di Milazzo Simone Magistri ha promosso una serie di iniziative volte a sensibilizzare la cittadinanza su una tematica così attuale e delicata.

Alle 11 si è infatti tenuta una cerimonia di presentazione degli interventi di riqualificazione dello spazio neutro distrettuale destinato agli incontri protetti dei minori e delle famiglie, situato presso i locali dell’assessorato ai servizi sociali, interventi realizzati grazie al supporto dell’Associazione “Aiutamamme” e del “Rotary Milazzo”, che permetteranno una migliore fruibilità dello spazio.

Nel pomeriggio, alle 17,30, è stata invece inaugurata presso la scalinata del palazzo municipale la mostra intitolata “I bambini il sale della terra”, nell’ambito della quale sono stati esposti dei quadri realizzati dai minori coinvolti nelle attività laboratoriali promosse dall’Associazione “Serenart”: a margine dell’evento alcuni bambini hanno proceduto altresì alla lettura di alcuni passi significativi della Convenzione Onu sui Diritti dell’infanzia e dell’Adolescenza.

Infine, in serata, aderendo all’invito dell’Anci, si è proceduto all’illuminazione di blu della facciata del palazzo municipale. «Un insieme di iniziative – ha dichiarato Magistri – che hanno avuto la finalità di celebrare questa importante ricorrenza e al tempo stesso di proseguire nel percorso di sensibilizzazione avviato sul tema, di concerto anche con la Consulta del Terzo Settore e che prevede nei prossimi mesi ulteriori iniziative e momenti di confronto».

Condividi questo post

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email