Skip to content

Milazzo, gli eventi del weekend

villavaccarinomilazzo
Milazzo: nel fine settimana due eventi promossi dall’assessorato ai beni culturali

Nel suggestivo scenario di Villa Vaccarino a Milazzo, sono previsti nel prossimo fine settimana due eventi promossi dall’assessorato ai beni culturali.

Sabato 3 luglio, con inizio alle ore 21:00, si terrà la presentazione del libro di Anna La Rosa “Una vita, due vite, tutte le vite”, moderata da Donatella Manna. Dopo i saluti dell’assessore Francesco Alesci, interverranno l’autrice, il presidente del consiglio di biblioteca Filippo Russo, la psicologa Grazia De Gaetano e l’editore Antonio Lombardo.

Domenica 4, invece, sempre alle ore 21:00, vi sarà la presentazione del nuovo romanzo di Bruno Lorenzo Castrovinci “Il Treno Della Scienza, Un Viaggio Senza Fine”, opera letteraria che racconta le storie degli insegnanti, dei bidelli, dei dirigenti scolastici, degli assistenti amministrativi e di quanti a vario titolo lavorano nella scuola italiana. Il treno della scienza rappresenta quindi il viaggio che ogni giorno, a volte con grandi sacrifici, molti uomini e donne fanno per andare a lavorare in una scuola, quella italiana, caratterizzata da tempi con rituali ben precisi che, nonostante le spinte innovative di alcuni, rimangono sempre uguali. A fare da contorno il paesaggio Siciliano, illustrato in tutta la sua bellezza, che il libro porta alla sua scoperta, soprattutto chi non lo ha mai visitato, e invita a viverlo e ad assaporarlo nelle sue mille sfaccettature e colori. A presentare il libro sarà il prof. Salvatore Crisafulli.

Sabato 3 luglio, dalle ore 19:00 alle 24:00, si svolgerà inoltre la “Notte dei musei” nell’ambito dell’evento della “17e Nuit Européenne des Musées” organizzato dal ministero della Cultura Francese.

E l’evento “Notte al Castello di Milazzo” è stato inserito nell’agenda culturale europea promossa dal Ministero della cultura francese, come comunicato con le “congratulazioni” ai promotori (le associazioni “Imago Vitae”, “SiciliAntica Milazzo”, “Mu.Ma” e “Tonosolemare”) dallo stesso ministro francese della Cultura con una mail ufficiale. Il programma, patrocinato dal Comune di Milazzo, prevede diverse iniziative negli spazi espositivi assegnati a ciascuna associazione. Il Mu.Ma ospiterà la conferenza “Il Mare di Notte” a cura del professore Mauro Cavallaro, conservatore del Museo della Fauna dell’Università di Messina. SiciliAntica invece proporrà la conferenza “Viaggio nella ricerca archeoastronomica” in Sicilia (Balze Soprane, Thapsos & Valle dei Templi), relatore Davide Gori, mentre il maestro Nino Pracanica di Imago Vitae si esibirà con performances e le maschere del suo repertorio. L’associazione Tonosolemare infine riaprirà il piccolo Museo della Tonnara, arricchito di nuovi reperti, per celebrare le tradizioni delle storiche tonnare Milazzesi. Previste anche visite gratuite grazie alla disponibilità dell’associazione Guide Turistiche Eolie – Messina – Taormina.

Condividi questo post

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su pinterest
Condividi su print
Condividi su email